Luna Rossa cambia le ali per la doppia sfida contro Ineos UK

prada cup
Guido Meda

Guido Meda

Le ultime due regate del round robin contro lo scafo britannico saranno in diretta su Sky Sport America’s Cup nella notte fra venerdì e sabato e in quella fra sabato e domenica (alle 3 l’inizio della diretta, alle 4 il via della sfida)

L’avventura di American Magic nella Prada Cup per ora continua sì, ma tutta sottocoperta dove, dopo la scuffia e il semi affondamento, ci sono tutti gli impianti da cambiare e la grande falla da chiudere. Una decina di giorni di lavoro tutto compreso, giusto per arrivare pronti alla semifinale di Prada Cup. Il che significa che in acqua, a giocarsi quell’unico posto in finale disponibile, ora restano Luna Rossa e Britannia. Sono solo due le regate tra italiani e inglesi in programma in questo weekend, nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica (diretta su Sky Sport dalle 3 di notte, il via delle regate alle 4).

La situazione in classifica

vedi anche

American Magic, l'impressionante falla sullo scafo

Partendo dal risultato di 4-2 per gli inglesi, a Luna Rossa Prada Pirelli servirebbe vincerle entrambe per andare dritta in finale visto che in caso di parità si tiene conto proprio di chi vince l’ultima regata. In caso di sconfitta invece, poco male, ma a quel punto toccherà passare per la semifinale contro American Magic. Se gli inglesi vincessero la prima regata potrebbero anche decidere di chiuderla lì e aspettare l’altro avversario della finale, anche se non sarebbe bello né per lo sport né per chi lo guarda.

Classifica parziale:

  Vinte Perse
Ineos Team UK 4 0
Luna Rossa Prada Pirelli Team 2 2
New York Yacht Club American Magic 0 4
 

Il cambio dei foil

Per la doppia sfida di questo weekend Luna Rossa intanto ha deciso di giocare in attacco cambiando i foil. I nostri puntano su nuove ali più strette, che rendono la barca più instabile ma anche più veloce per pareggiare la velocità degli inglesi, se non migliorarla. La scelta è dovuta alle previsioni che parlano di vento teso per il weekend. Con vento debole infatti la scelta potrebbe non pagare. Quindi i nostri si allenano sperando, come fa chi va in vacanza, che i meteorologi abbiano davvero ragione. 

La guida tv su Sky

Telecronaca affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini (specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo) e da Roberto Ferrarese (due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach). 24 ore su 24 di programazione sul canale dedicato all’evento neozelandese, Sky Sport America’s Cup (canale 205), per immergersi appieno nella competizione e per comprendere al meglio il mondo della vela: dalle dirette notturne di tutte delle gare, alle differite nel corso della giornata per chi non avrà avuto la possibilità di seguirle live; ma anche speciali, film storici, magazine, tutte le news dal campo di regata, eventi e “I Signori della vela”, che nella prossima puntata avrà per protagonista l’ex velista Patrizio Bertelli, attuale Amministratore Delegato del gruppo Prada ed ex patron di Luna Rossa. Inoltre, uno spazio di approfondimento accompagna ciascuna giornata, per fare il punto della situazione gara dopo gara, con un occhio particolare alle performance del team italiano presente in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli. Conduzione affidata a Eleonora Cottarelli. Il tutto a partire dalle ore 11 su Sky Sport 24, con repliche alle 12 e alle 17 su Sky Sport America’s Cup

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.