Prada Cup 2021: Luna Rossa ko con Team Ineos, costretta alle semifinali con American Magic
prada cupArriva ad Auckland il terzo ko consecutivo per Luna Rossa contro il Team Ineos Uk: britannici matematicamente primi e qualificati per la finale. L'imbarcazione italiana dovrà cercare il pass attraverso le semifinali contro American Magic, in programma dal 29 gennaio. Tutto in diretta su Sky Sport
Niente da fare per Luna Rossa, che cede per la terza volta consecutiva al Team Ineos Uk e sarà così costretta a passare dalle semifinali contro American Magic per proseguire la corsa verso la Prada Cup, trofeo che designa la sfidante di New Zealand in America's Cup. L'AC75 di Sir Ben Ainslie chiude così matematicamente al primo posto il round robin, qualificandosi direttamente alla finale, in programma dal 13 febbraio. La regata, partita con un'ora e venti di ritardo a causa dei continui salti di vento, è stata molto equilibrata, come dimostrano i ben 9 cambi di leader. Ineos, che ha toccato una velocità di punta di 50 nodi, è stata la più brava nel momento decisivo, ovvero dopo l'ultima boa, passando in testa e chiudendo con 33'' di vantaggio sull'imbarcazione di James Spithill. Al termine, sia Luna Rossa che Ineos sono rimaste in acqua per le 'gare fantasma' contro American Magic, che hanno proclamato ufficialmente la vittoria di Britannia in questo round robin. Non si terrà la regata in programma questa notte tra le due imbarcazioni, ormai inutile ai fini della classifica. Luna Rossa si giocherà un posto un in finale contro American Magic dal 29 gennaio al 2 febbraio in una sfida al meglio delle 7: vince chi arriva prima a quattro vittorie.
Prada Cup, risultati e classifica
Luna Rossa vs Ineos Uk 0-1
Luna Rossa vs American Magic 1-0 (ghost race)
Ineos Uk vs American Magic 1-0 (ghost race)
Classifica: Ineos Uk 6-0, Luna Rossa 3-3, American Magic 0-6
approfondimento
Luna Rossa, non è finita: la strada è ancora lunga
Il calendario della Prada Cup
29 GENNAIO – 2 FEBBRAIO
Luna Rossa-American Magic - Semifinale
13-22 FEBBRAIO
Finale Prada Cup
leggi anche
American Magic torna per le semifinali
Guida tv: la Prada Cup su Sky Sport
In diretta su Sky Sport la Prada Cup, con i Round Robin che caratterizzano questa competizione, che si protrarrà fino al 22 febbraio, e con le varie giornate di gara in programma nelle notti italiane del giovedì, del venerdì e del sabato. Telecronaca affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.