Luna Rossa-New Zealand in Coppa America, gli HIGHLIGHTS di gara 10

highlights

Luna Rossa cede in Gara 10 e consegna a Team New Zealand l'America's Cup 2021. Dopo un'altra grande partenza, gli italiani sono costretti ad inseguire i Kiwi, bravi a scegliere il lato migliore e poi a volare indisturbati verso la gloria. Con il quinto successo consecutivo, Te Rehutai chiude la serie 7-3 e si conferma la miglior barca degli ultimi anni

NEW ZEALAND VINCE L'AMERICA'S CUP

Finisce alla decima gara il sogno di Luna Rossa e di milioni di italiani, insonni per una settimana nel seguire la strepitosta avventura dell'AC75 di Patrizio Bertelli in America's Cup. Team New Zealand si conferma campione, vincendo la serie 7-3 dopo essersi imposto in Gara 10. Sul campo di regata A, dopo una partenza posticipata di mezz'ora per assenza di vento, Luna Rossa è protagonista della solita buona partenza. I Kiwi però rifiutano il corpo a corpo e scelgono il lato destro: si rivelerà quello giusto, con gli italiani che restano attaccati per un paio di gate, prima di veder volare via l'equipaggio di Burling, che taglia il traguardo con 46'' di vantaggio. Per New Zealand quinta vittoria di fila, dopo essersi trovata sotto nella serie 2-3: è quella decisiva per mantenere la Coppa ad Auckland. 

Le statistiche di New Zealand

Per Team New Zealand si tratta della quarta vittoria in America's Cup negli ultimi 26 anni: dopo i trionfi del 1995 a San Diego, nel 2000 ad Auckland proprio contro Luna Rossa, sono arrivati quelli del 2017 e del 2021. Te Rehutai si conferma la barca più veloce dell'ultimo quarto di secolo: oltre ai quattro successi, sono arrivate anche tre finali, segno di una continuità senza eguali. Secondo successo consecutivo per Peter Burling, che ad appena 31 anni raggiunge un mito come James Spithill.  

Francesco Bruni
Luna Rossa Training

Le parole

Bruni: "Luna Rossa sfortunata: ci riproveremo"