America's Cup, domani inizia la finale tra New Zealand e Britannia LIVE su Sky

la finale

Francesca Zambon

Dopo la Louis Vuitton Cup, domani inizia la "vera" Coppa America, il gran finale che vede opposte Team Britannia, vincitore proprio della LVC contro Luna Rossa, e il Defender New Zealand, campione delle ultime due edizioni e finora spettatore interessato della competizione. La finalissima sarà in diretta su Sky Sport sul canale dedicato, Sky Sport America's Cup

DATE E ORARI DELLA FINALE

C’è qualcosa di magico nell’attesa per questa Coppa America. Non solo perché si sta per assegnare il trofeo sportivo più antico del mondo, datato 1851, ma anche perché questa volta c’è la possibilità, per chi quel trofeo l’ha inventato, di vincerlo per la prima volta. Team Britannia di Sir Ben Ainslie, avversario che si è rivelato insormontabile per Luna Rossa in finale di Louis Vuitton Cup, può riuscire dove nessun britannico è riuscito prima. Lo sa bene Sir Ben Ainslie, la vittoria lo può consegnare alla storia non solo di questo sport, nel quale ha già in bacheca 5 medaglie olimpiche di cui 4 d’oro, ma alla storia del Regno Unito. Al suo fianco Dylan Fletcher, anche lui campione Olimpico, a Tokyo. 6 medaglie da una parte, 5 dall’altra: con Peter Burling e Nathan Outteridge al timone i kiwi, puntano alla terza Coppa Consecutiva. Team Britannia ha una barca veloce e soprattutto un equipaggio che la fa rendere al meglio. Oò mistero, come accade sempre nella Coppa America, avvolge invece le prestazioni di Taihoro, che nell'ultimo mese ha navigato da sola e, secondo alcuni, è cambiata molto rispetto a quella vista nei round robin.  Nel mentre, Luna Rossa sta a guardare lo spettacolo e riparte con due nuovi timonieri, Gradoni e Tita. Il futuro è già cominciato, sullo sfondo c’è sempre lei, the Auld Mug, un trofeo la cui conquista è in grado di consegnarti alla storia. 

 

leggi anche

America's Cup femminile, Luna Rossa vola in finale

Il programma dell'America's Cup su Sky

  • Sabato 12 ottobre: regata 1 e regata 2 dalle 14.10
  • Domenica 13 ottobre: regata 3 e regata 4 dalle 14.10
  • Mercoledì 16 ottobre: regata 5 e regata 6 dalle 14.10
  • Venerdì 18 ottobre: regata 7 e (eventuale) regata 8 dalle 14.10
  • Sabato 19 ottobre: (eventuale) regata 9 e (eventuale) regata 10 dalle 14.10
  • Domenica 20 ottobre: (eventuale) regata 11 e (eventuale) regata 12 dalle 14.10
  • Lunedì 21 ottobre: (eventuale) regata 13

Tutte le regate si potranno seguire in diretta su Sky Sport America's Cup, canale dedicato 205, e in streaming su NOW e su Sky Go.