Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina
©Getty

Dopo la Polonia anche la Svezia ha annunciato ufficialmente che si rifiuterà di affrontare la Russia se le due squadre dovessero incontrarsi nel turno di qualificazione della Coppa del Mondo 2022 (vincente Polonia-Russia contro vincente Rep. Ceca-Svezia), per protestare contro l'invasione dell'Ucraina. Intanto Roman Abramovich ha annunciato la volontà di cedere la gestione del Chelsea: "È per il bene del club"

GUERRA UCRAINA, NEWS LIVE

1 nuovo post

Berlino autorizza invio a Kiev di artiglieria dall'Estonia 

Il governo tedesco autorizza l'invio all'Ucraina di pezzi di artiglieria dall'Estonia. Lo scrive la Dpa. 
- di Redazione SkySport24

Tennista Yastremska in fuga con la sorella: è in Francia

"Dopo aver trascorso due notti in un parcheggio sotterraneo, i miei genitori hanno deciso di mandare me e mia sorella via dall'Ucraina ad ogni costo: mamma, papà, vi vogliamo bene". Con questo messaggio la tennista ucraina Dayana Yastremska aveva raccontato la sua situazione. Nel pomeriggio, attraverso twitter, Yastremska ha rassicurato i suoi tifosi dopo essere arrivate in Francia:  "Siamo stanche ma al sicuro. Grazie Francia, Ucraina resisti. Casa, mamma e papà, ci mancate" ha scritto su Twitter. 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, da Rugby Sei Nazioni e sue federazioni ferma condanna a invasione

"Il rugby Sei Nazioni, e le sue sei squadre e federazioni, condannano fermamente l'invasione dell'Ucraina e si schierano solidalmente al suo fianco". E' quanto si legge in una nota sui social del Six Nations Rugby alla luce dell'aggressione della Russia all'Ucraina.
- di Redazione SkySport24

Federazione internazionale ginnastica: cancellati da calendario eventi in Russia

Annullati e rimossi dal calendario tutti gli eventi della Federginnastica in Russia e Bielorussia: è quanto ha deciso il Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di Ginnastica riunitosi oggi a Losanna. 
 
- di Redazione SkySport24

Russia chiude spazio aereo alla Romania

La Russia ha chiuso il proprio spazio aereo anche alle compagnie della Romania. Lo ha annunciato l'agenzia dell'aviazione russa citata da Tass e Interfax. Stessa decisione era stata presa per per compagnie di Bulgaria, Polonia e Repubblica Ceca. 
- di Redazione SkySport24

Shakhtar: giocatori brasiliani lasciano Kiev

I giocatori brasiliani dello Shakhtar con le loro famiglie hanno lasciato l'hotel di Kiev dove erano stati in questi giorni. Lasciata l'Ucraina, prenderanno un aereo dalla Polonia o dalla Romania. Un viaggio organizzato dalle loro ambasciate. Tutte le famiglie - grazie all'aiuto dell'allenatore Roberto De Zerbi e dei dirigenti del club - sono riuscite a fare scorte di latte e pannolini per i bambini e di vestiti, visto che molti di loro avevano lasciato di corsa le abitazioni. De Zerbi e il suo staff stanno organizzando il rientro in Italia (in macchina), pianificando con l'ambasciata il miglior tragitto da fare. 
- di Redazione SkySport24

Volley, Cev: Sir Perugia non dovrà andare in Russia

La Sir Perugia non dovrà andare in Russia per la partita di andata dei quarti di Champions League in programma a San Pietroburgo il 9 marzo contro lo Zenit. La Cev, a seguito dell'invasione russa in Ucraina, ha deliberato che "non si svolgeranno in Russia e Ucraina eventi" organizzati sotto l'egida dello stesso organo europeo di volley. In una nota la Cev spiega che i club dei due paesi giocheranno "le rispettive partite casalinghe in campo neutro".
- di Redazione SkySport24

Media Internazionali: attacco hacker a siti russi, compreso Cremlino

Alcuni siti web governativi russi, compreso quello del Cremlino e del Ministero della Difesa, sono irraggiungibili dopo essere stati oggetti di un attacco hacker. La notizia è riportata da numerosi media internazionali, compresa la Cnn, che riporta anche la rivendicazione di Anonymous. "Abbiamo mandato offline i siti governativi - si legge - e girato le informazioni ai cittadini russi in modo che possano essere liberi dalla macchina della censura di Putin". Anonymous ha anche aggiunto di star lavorando per "garantire al meglio la connessione online del popolo ucraino".  
- di Redazione SkySport24

Russia: ora offensiva a tutto campo sull'Ucraina

La Russia ha ordinato al suo esercito di allargare l'offensiva in Ucraina "da tutte le direzioni". Lo annuncia il portavoce del ministero della Difesa di Mosca.  
- di Redazione SkySport24

Svezia: rifiuto a giocare eventuale sfida con Russia ai playoff mondiali

Dopo la Polonia anche la Svezia ha annunciato ufficialmente che si rifiuterà di affrontare la Russia se le due squadre dovessero incontrarsi nel turno di qualificazione della Coppa del Mondo 2022, per protestare contro l'invasione dell'Ucraina. "Qualunque cosa decida la Fifa, non giocheremo contro la Russia a marzo", ha dichiarato il presidente della federcalcio svedese Karl-Erik Nilsson. La Polonia, che avrebbe dovuto affrontare i russi a Mosca il 24 marzo nella semifinale degli spareggi, ha già annunciato che non giocherà questa partita, la cui vincitrice affronterà poi la Svezia o la Repubblica Ceca. 
- di Redazione SkySport24

Mosca: distrutte 6 navi ucraine nel mar Nero

Le forze armate russe rivendicano la distruzione di 6 navi da guerra ucraine in una battaglia navale nel mar Nero al largo dell'isola dei Serpenti, già passata nelle scorse ore sotto il controllo delle truppe di Mosca. Lo riferisce la Difesa russa, citata da Interfax.
- di Redazione SkySport24

Basket: Italia domani in campo con colori Ucraina sui volti

"Domani sera ci tingeremo la faccia con i colori dell'Ucraina". Lo ha detto Meo Sacchetti, coach della nazionale italiana di basket, alla conferenza stampa di presentazione della partita di domani sera, al Paladozza di Bologna, tra Italia e Islanda (diretta Sky), valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2023. "Abbiamo chiesto alla federazione internazionale di poter intraprendere un'iniziativa di solidarietà - ha spiegato Gianni Petrucci, presidente della Fip -. Si tratta di una manifestazione internazionale, e ancora non abbiamo ricevuto l'autorizzazione".
- di Redazione SkySport24

A Kiev coprifuoco in vigore fino a lunedì

Nella capitale ucraina, Kiev, è stato prolungato il coprifuoco che sarà ora in vigore dalle 17:00 di oggi alle 8:00 di lunedì, ora locale (le 7:00 in Italia). Lo ha annunciato il Comune di Kiev. 
- di Redazione SkySport24

Di Maio: "Sulle sanzioni a Mosca l'Italia è per la linea dura"

"Sulle sanzioni alla Russia, l'Italia è per la linea dura: di fronte alle atrocità di questa guerra, scatenata dal governo russo, non può esserci nessun tentennamento. Con i nostri partner Ue e atlantici mostreremo tutta la forza della nostra compattezza". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Serve fermezza - ha aggiunto - contro chi sta provocando la morte di donne e uomini, spargendo il sangue di persone innocenti". 
- di Redazione SkySport24

Svezia: Ue boicotti Russia da competizioni sportive

Sabato il governo svedese ha chiesto il divieto totale della Russia da tutte le competizioni sportive come risposta per l'invasione dell'Ucraina. Nell'ambito delle sanzioni europee contro Mosca, Stoccolma intende convincere i 27 stati membri per "un boicottaggio delle competizioni sportive" con la Russia "finché durerà l'invasione dell'Ucraina", ha annunciato il ministro dello Sport Anders Ygeman. "La cosa più importante è che l'aggressione russa si fermi. Se l'UE decidesse di boicottare lo sport, aiuterebbe a raggiungere questo obiettivo", ha affermato in una nota. La Svezia propone il boicottaggio di tutte le competizioni previste in Russia e che nessun atleta russo possa partecipare alle competizioni sul suolo europeo.
 
- di Redazione SkySport24

Erdogan a Zelensky: impegno per cessate il fuoco

Il presidente della Turchia Erdogan ha assicurato in una telefonata all'omologo ucraino Zelensky il suo impegno per cercare di favorire un cessate il fuoco con la Russia il prima possibile. Lo riferisce la presidenza di Ankara, sottolineando che Erdogan ha espresso le sue condoglianze per le perdite subite da Kiev.
 
- di Redazione SkySport24

Nuovo appello per la pace da Papa Francesco

Dopo quello di ieri sera, oggi papa Francesco ha pubblicato sul suo profilo @Pontifex un altro tweet in russo e in ucraino, oltre che nelle altre lingue compresi l'inglese e l'italiano. Questa volta il Pontefice cita un passo del suo appello di pace per l'Ucraina all'udienza generale di mercoledì scorso, 23 febbraio: "Gesù ci ha insegnato che all'insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. La Regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra". Seguono la firma 'Franciscus' e ancora gli hashtag #PreghiamoInsieme e #Ucraina
- di Redazione SkySport24

Paulo Fonseca ha lasciato l'Ucraina

L'ex allenatore portoghese della Roma Paulo Fonseca, ex dello Shakhtar e che si trovava anche lui a Kiev, è riuscito a lasciare la capitale ucraina, assieme alla famiglia e a bordo di un pullmino da quindici posti sul quale c'erano anche altri cittadini portoghesi. Il veicolo era stato messo a disposizione dall'ambasciata del Portogallo. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Nuovo appello dei calciatori brasiliani in Ucraina

Nuovo video con l'appello di 14 calciatori brasiliani che giocano in squadre ucraine, 12 dello Shakhtar e due della Dinamo Kiev, affinché le autorità del loro paese li aiutino a lasciare il paese. Nel filmato i calciatori compaiono con mogli, compagne e figli all'interno dell'Hotel Opera di Kiev dove è stato allestito una specie di 'bunker' per tenerli al sicuro, mentre i bombardamenti russi in Ucraina si fanno sempre più incessanti e pericolosi per la popolazione. Ieri i 'brasiliani d'Ucraina' hanno rifiutato di lasciare il paese a bordo di un treno messo a disposizione dal ministero degli esteri del loro paese, giudicando troppo pericoloso il tragitto che avrebbero dovuto condurli a Chernivtsi, ad ovest del paese, da dove poi avrebbero percorrere una cinquantina di chilometri a piedi per raggiungere la Romania e mettersi al sicuro.
- di Redazione SkySport24

Olimpiadi scacchi non si terranno in Russia

Per effetto del "rapido deterioramento della situazione geopolitica" non si svolgeranno più in Russia le Olimpiadi degli scacchi, una sorta di Campionato mondiale a squadre che di solito raccoglie formazioni di circa 180 Paesi e migliaia di giocatori. Lo ha annunciato la Fide - Federazione scacchistica internazionale. Il torneo era in programma a Mosca dal 26 luglio all'8 agosto. "La Fide - si legge in una nota - è già al lavoro per trovare date e sedi alternative". 
- di Redazione SkySport24