Guerra Ucraina-Russia, Shevchenko: "Il mio popolo ha bisogno dell'aiuto degli italiani"

l'appello

L'ex attaccante, in lacrime, parla a Che Tempo Che Fa della situazione in Ucraina: "I miei parenti mi raccontano quello che succede, è un incubo dal quale vorrei svegliarmi. Serve un impegno per la pace, lo sport sta facendo tantissimo. La mia gente ha tanto bisogno d'aiuto"

GUERRA IN UCRAINA: NEWS IN DIRETTA

Andrij Shevchenko non riesce a trattenere le lacrime quando parla della sua Ucraina e dei giorni difficili dopo lo scoppio della guerra: "Ho molti parenti ancora lì - racconta Sheva a Che Tempo Che Fa - li sento tutti i giorni, ma sono molto preoccupato per la loro scelta di rimanere. Mi raccontano quel che succede, città bombardate, dove muoiono bambini e anziani che non possono andarsene. È un incubo da cui vorrei potermi svegliare. L'Ucraina vuole fare parte dell'Europa, è stata la nostra decisione come popolo. Zelenski è un grande presidente che ci sta guidando per la nostra indipendenza e la nostra libertà". Una situazione d'emergenza, tanto che l'ex attaccante ucraino ha voluto lanciare un appello agli italiani: "L'Italia mi ha fatto sentire uno di voi, è la mia seconda patria - spiega - Aprite il cuore al popolo e alla mia gente ai bambini e agli anziani che hanno tanto bisogno del vostro aiuto. Ce n'è già tanto, lo so, ma ne chiedo ancora". 

"Lo sport sta facendo tantissimo"

Da giorni Shevchenko è in prima linea per cercare di sensibilizzare i tifosi (e non solo) sulla guerra in Ucraina. Lo ha fatto anche con un videomessaggio, trasmesso sui ledwall di San Siro prima del derby di Coppa Italia tra Milan e Inter: "Lo sport sta facendo tantissimo, ha una forza enorme e può mandare un messaggio di pace a tanti Paesi - prosegue Shevchenko - Ringrazio tutti quelli che si stanno impegnando, anche Milan e Inter, che mi hanno permesso di lanciare un appello a San Siro qualche giorno fa. Serve un impegno per la pace, bisogna fermare le armi, trovare una soluzione diplomatica alla guerra".

sheva san siro getyy

leggi anche

Il video di Sheva a San Siro: "Fermiamo la guerra"