
Azarenka in lacrime a Indian Wells: poi sparisce dai social. FOTO
La bielorussa è scoppiata in lacrime durante il match con la Rybakina, nel 3° turno di Indian Wells: "Mi dispiace tanto", ha detto più volte alla giudice di sedia. Al termine dell'incontro - vinto dalla kazaka - è sparita dai social. L'ex numero 1 al mondo aveva raccontato di essere "annichilita" dal dolore per le vittime della guerra prima di cominciare il torneo, al quale era stata ammessa - come le colleghe russe - senza bandiera

Viktoria Azarenka è fuori da Indian Wells, di cui era stata finalista nel 2021. Ma il match del 3° turno contro Elena Rybakina sarà ricordato per il pianto improvviso della bielorussa, nel mezzo della partita, vinta dalla kazaka 6-3, 6-4.

Vika era sotto di un set, e dopo un errore (sul 2-2 del secondo parziale) si è piegata su se stessa, singhiozzando e nascondendo le lacrime.

"Mi dispiace tanto", ha ripetuto più volte alla giudice di sedia la 32enne tennista di Minsk.

Prima di cominciare il BNP Paribas Open, l'ex numero 1 al mondo aveva raccontato di essere "annichilita" dal dolore per le vittime della guerra in Ucraina.

La bielorussa - come le colleghe e i colleghi russi - era stata ammessa senza bandiera né segno di nazionalità al torneo californiano.

“Una cosa che manca nel mondo è la compassione reciproca - il suo messaggio a inizio tornero - l'empatia. Ma prendersi cura degli altri è la cosa più importante".

"I valori dell'umanità non dovrebbero essere perse in nessun conflitto - ha aggiunto la Azarenka - la violenza non è mai giustificata".

Dopo qualche minuto, Vika ha ripreso il match.

La stretta di mano con l'avversaria Elena Rybakina al termine della sfida.

Il saluto al pubblico californiano, che ha risposto con un lungo applauso. In serata, i profili Instagram e Twitter della Azarenka sono stati disattivati.

Lo scorso 17 ottobre, la campionessa bielorussa - trionfatrice a Indian Wells nel 2012 e 2016 - era stata sconfitta in finale dalla spagnola Paula Badosa.