Eurobasket: Lituania ko col Belgio, bene la Francia

Basket
Sfida combattuta nel gruppo A tra Francia e Polonia (Getty)
de_colo_mateusz_francia_polonia_eurobasket_getty

Terza giornata per l'Europeo di basket. Per il Girone A: Finlandia-Russia (81-79), la Bosnia sconfigge Israele dopo un tempo supplementare, Francia ok con la Polonia. Nel gruppo D, Lituania battuta a sorpresa dal Belgio, la Lettonia vince con i cechi, l'Estonia batte l'Ucraina

Nel Girone A, Finlandia-Russia finisce 81-79. A Montpellier i finlandesi ottengono il primo successo in questi Europei. Fondamentale la prova da 19 punti e 7 rimbalzi di Erik Murphy, mentre per i russi non sono bastati i 22  punti e 4 assist di Vitaly Fridzon.

Sempre nello stesso girone la Bosnia ha sconfitto Israele dopo un tempo supplementare per 86-84. La formazione di coach Dusko Ivanovic ha ottenuto la prima vittoria nella rassegna continentale grazie alle ottime prove di Nemanja Gordic (22 punti e 3 assist) e Andrija  Stepanovic (16 punti e 18 rimbalzi). Per Israele, al primo ko in tre partite, non è stato sufficiente un grande Omri Casspi da 29 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. Francia-Polonia si chiude con la vittoria dei padroni di casa per 69-66.

 

Nel Girone D, la Lituania è stata sorprendentemente battuta per 76-74 dal Belgio. Decisivo per i belgi Matt Lojeski, autore di una prova da 20 punti e 5 assist; ai lituani non è bastato un Jonas Valanciunas da 25 punti e 12 rimbalzi. Il match tra Repubblica Ceca e Lettonia termina 65-72, mentre l'Estonia ha la meglio sull'Ucraina 78-71.