Spagna campione d'Europa, Lituania demolita in finale

Basket
La Spagna festeggia la medaglia d'oro a Eurobasket 2015 (Getty)
eurobasket_spagna_campione_getty

Nella finale di Lilla la squadra di Sergio Scariolo non fa sconti, conduce e vince la medaglia d'oro battendo la Lituania con un netto 80-63. Trascinatore delle "Furie rosse" il solito Pau Gasol con 25 punti

La Spagna ha vinto l'edizione 2015 degli Europei di basket. La nazionale guidata dal ct italiano Sergio Scariolo, al suo terzo titolo continentale, ha battuto a Lille per 80-63 la Lituania, che conquista così la medaglia d'argento. Entrambe le finaliste si sono qualificate direttamente alle Olimpiadi di Rio 2016. Bronzo ai campioni uscenti della Francia, che nella finale per il terzo posto hanno travolto la Serbia per 81-68. L'Italia, quinta, ha ottenuto il pass per il torneo preolimpico del prossimo luglio.

Per la Spagna il match-winner è stato il solito Pau Gasol, andato in doppia doppia con 25 punti e 11 rimbalzi. Bene anche Sergio Llull con 12 punti e Rudy Fernandez con 11. Quello vinto oggi per la nazionale allenata da Scariolo è il terzo oro nelle ultime 4 edizioni degli Europei. In più questa generazione di campioni ha conquistato anche un oro mondiale nel 2006 e due argenti olimpici nel 2008 e 2012.