Debutto positivo dell'AX in Eurolega: sul campo di Podgorica, la squadra di Simone Pianigiani soffre nel finale ma si impone grazie ai nuovi James e Nedovic e ai soliti Micov e Kuzminskas. La prossima settimana, al Forum, arriva il Real Madrid campione in carica
L'Olimpia Milano parte con il piede giusto nella prima giornata di Eurolega. Al Moraca Center di Podgorica, la squadra di Simone Pianigiani ha battuto 82-71 il Buducnost, che mancava nella massima competizione continentale di basket da 15 anni. Partita altalenante quella giocata dall'AX, che dopo aver dominato per quasi tutto il match, ha dovuto rivincere la partita a 2' dalla sirena, quando gli ospiti sono rientrati a un solo possesso di distanza. A quel punto, dopo che i nuovi James e Nedovic avevano fatto la loro parte, sono stati i 'vecchi' Micov, Kuzminskas e Gudaitis a chiudere i conti. "E' una vittoria importante, come sempre in trasferta - ha detto Simone Pianigiani dopo il match -. Abbiamo rischiato troppo nella ripresa, sono tornati a contatto. Ci aspettano tante partite, potevamo gestire meglio il match nel secondo tempo". I biancorossi saranno impegnati già domenica in campionato sul parquet della Virtus Bologna, mentre la prossima settimana ecco l'esordio casalingo in Eurolega contro i campioni d'Europa del Real Madrid: appuntamento mercoledì al Forum di Assago, per poi volare 48 ore dopo ad Atene per affrontare l'Olympiacos, in un vero e proprio tour de force.
Buducnost Podgorica-Olimpia Milano 71-82, la cronaca
Milano non si fa intimidire dal calore del pubblico di casa e da qualche contatto sporco, provando a scappare già a metà del primo quarto grazie a un James particolarmente ispirato e alla grande precisione in attacco (7-13 al 5', con un solo tiro sbagliato). Il Buducnost sbaglia facili layup e si ritrova in un amen sotto di 15 dopo 8' (2/15 al tiro), con l'AX che arriva al primo intervallo breve in netto controllo (11-22 al 10'). I padroni di casa alzano, come logica, le loro pessime percentuali e tornano a farsi sotto al 13' (18-25), ma è Della Valle con uno dei suoi primi palloni toccati in Eurolega a rimettere a distanza di sicurezza i biancorossi (+12). Podgorica vive sul rimbalzo offensivo (11 in un quarto e mezzo) e resta a contatto, rientrando sul -4 (28-32 al 17'). Kuzminskas si mette in proprio e con tre canestri consecutivi ridá ossigeno a Milano, che va negli spogliatoi avanti di 11 lunghezze (31-42 al 20'). Podgorica torna sul parquet e resta in vita soprattutto per la superiorità sotto i tabelloni in attacco (18) e per qualche fortunata palla vagante (41-47 al 26'). Pianigiani chiama time-out, ma la partita gira e i padroni di casa tornano a -3 al 28'. Ci pensano il solito Micov (3/5 da tre punti) e Nedovic a ridare fiato ai biancorossi al 30' (51-57). Milano rialza l'intensità difensiva e lascia a zero il Buducnost per 3', mentre dall'altra parte sono Della Valle e Nedovic a tentare nuovamente la fuga (51-65 al 33'). James spiega pallacanestro, ma il 4/4 dalla lunga di Jackson e un Clark scatenato, riportano i padroni di casa a un solo possesso (71-74 al 38'). L'AX la deve così rivincere: sono Micov, Kuzminskas e Gudaitis a chiudere i conti e ad assicurare a Milano la prima vittoria europea del 2018, la quarta di una stagione fin qui immacolata.
Buducnost: Clark 22 punti, Jackson 12
Milano: Micov 15 punti, Nedovic 14, James 12, Kuzminskas 12