A Shenzhen, Kobe Bryant ha sorteggiato i gironi della prima fase dei Mondiali di basket, in programma in Cina dal 31 agosto al 15 settembre (esclusiva Sky): l'Italia di Meo Sacchetti troverà la Serbia di Jokic e Teodosic, le Filippine e l'Angola
Parte la corsa dell'Italbasket ai Mondiali di Cina (31 agosto-15 settembre, grande esclusiva su Sky Sport). Il sorteggio di Shenzhen ha infatti decretato le avversarie del girone di qualificazione: gli azzurri sono stati inseriti nel gruppo D insieme a Serbia, Filippine e Angola. Urna piuttosto benevola con l'Italia, che torna ai Mondiali dopo 13 anni, per mano di un Kobe Bryant che ha annunciato la nostra squadra sorridendo e in italiano (lingua che parla perfettamente, essendo cresciuto nel nostro Paese). La Serbia di Sasha Djordjevic, neo coach della Virtus Bologna, è un avversario storico e ostico: Jokic, Bogdanovic, Marjanovic, Teodosic, Nedovic, Bjelica tanto per fare qualche nome tra stelle NBA e di Eurolega. Filippine e Angola sono due realtà emergenti, con gli asiatici sicuramente più pericolosi dal punto di vista tecnico e gli africani da quello fisico. Si giocherà a Foshan.
Nella simulazione al computer, Italia nel gruppo con Argentina, Senegal e Corea. Non sarebbe male...
It's @kobebryant with the #FIBAWC 🏆!
— Basketball World Cup (@FIBAWC) 16 marzo 2019
😮😱
📺 Live on https://t.co/pJ8akqbukj
🎟 Results, Tickets and more on https://t.co/c1G3hZ2Kyu pic.twitter.com/CNpxh87mD0
Hey Son of Dreams! 👋 Official Mascot of the #FIBAWC!
— Basketball World Cup (@FIBAWC) 16 marzo 2019
📺 Live on https://t.co/pJ8akqbukj
🎟 Results, Tickets and more on https://t.co/c1G3hZ2Kyu pic.twitter.com/gKbFyICkki
Ovazione all'arena di Shenzhen. Kobe è molto amato da quelle parti...
Ricordiamo che l'Italia, nella prima fase, non potrà pescare né gli Stati Uniti né la Cina padrona di casa
E' cominciato lo show a Shenzhen, dove la pop star Jeson Derulo sta deliziando gli 8mila presenti all'arena. Il sorteggio vero e proprio, invece, prenderà il via alle 12
Gli ultimi sorteggi di #Italbasket ai Mondiali
— Italbasket (@Italbasket) 16 marzo 2019
2006: USA, Cina, Slovenia, Porto Rico, Senegal
1998: Grecia, Canada, Senegal
1990: Brasile, Australia, Cina
1986: USA, Cina, Germania Ovest, Porto Rico, Costa d'Avorio#Italbasket #NothingButAzzurri #FIBAWC
Mondiali basket 2019, la formula e il calendario
Il primo Mondiale allargato a 32 squadre vedrà nella prima fase, in programma dal 31 agosto al 5 settembre, otto gironi di qualificazione (A, B, C, D, E, F, G, H) da quattro squadre, in cui le prime due si qualificano per la seconda fase (6-9 settembre), mentre le ultime giocheranno la fase classificatoria 17-32. I gruppi si mescoleranno così: A-B, C-D, E-F, G-H, con le formazioni che si porteranno dietro i risultati già acquisti e sfideranno le due nazionali finora non incontrate. A questo punto le prime 2 di ogni girone (I, J, K, L) si qualificano per i quarti, mentre le altre disputeranno la fase classificatoria 9-16. La fase finale a eliminazione diretta (10-15 settembre) toccherà il suo apice a Pechino, sede delle finali e delle due semifinali. Si giocherà infine una fase classificatoria 5-8, utile anche per stabilire un altro grande traguardo di questa World Cup, ovvero i pass per i Giochi di Tokyo 2020: le prime 7 squadre saranno qualificate direttamente alle Olimpiadi, mentre in 16 si giocheranno gli altri posti attraverso il Pre-Olimpico.
Quali sono le possibili avversarie dell'Italia?
Secondo quanto stabilito dalla FIBA, le quattro squadre del 3° pacchetto, ovvero Italia, Brasile, Russia e Australia andranno ad alimentare i gruppi B, D, F e H. Ecco dunque le possibili avversarie: in prima fascia gli azzurri pescheranno una tra Serbia, Argentina, Lituania e Grecia. Evitate dunque la Cina padrona di casa, gli USA delle stelle NBA e la Spagna di Sergio Scariolo. Come squadre di terza fascia, l'Italia incrocerà una tra Canada, Montenegro, Filippine e Corea, mentre tra quelle di quarta fascia uscirà una tra Nigeria, Senegal, Nuova Zelanda e Angola. Ci sono delle restrizioni geografiche che riguardano alcune delle nostre possibili avversarie, ma non l'Italia, che giocherà in una di queste quattro città: Wuhan, Foshan, Nanjing e Dongguan.
Guida al sorteggio dei Mondiali 2019
La FIBA ha diviso le 32 squadre partecipanti in 8 raggruppamenti da 4 squadre, divise secondo il principio del ranking mondiale. Nel gruppo 1 troviamo la Cina (in qualità di Paese ospitante), gli Stati Uniti (campioni del mondo in carica), Spagna e Francia, nel 2 Lituania, Argentina, Grecia e Serbia. L'Italia è stata inserita nel terzo gruppo insieme a Brasile, Russia e Australia. Le modalità del sorteggio sono piuttosto complicate, ma grazie a una divisione già prestabilita, l'Italia conosce già le possibili avversarie del suo primo girone. La notizia è che non incroceremo sicuramente gli USA, almeno fino alla seconda fase.
Mondiali 2019, tutti i gruppi
GRUPPO A: CINA, VENEZUELA, POLONIA, COSTA D'AVORIO
GRUPPO B: ARGENTINA, RUSSIA, COREA, NIGERIA
GRUPPO C: SPAGNA, PORTORICO, IRAN, TUNISIA
GRUPPO D: SERBIA, ITALIA, FILIPPINE, ANGOLA
GRUPPO E: USA, TURCHIA, REP. CECA, GIAPPONE
GRUPPO F: GRECIA, BRASILE, MONTENEGRO, NUOVA ZELANDA
GRUPPO G: FRANCIA, REP. DOMINICANA, GERMANIA, GIORDANIA
GRUPPO H: LITUANIA, AUSTRALIA, CANADA, SENEGAL
Mondiali basket 2019, la formula e il calendario
Il primo Mondiale allargato a 32 squadre vedrà nella prima fase, in programma dal 31 agosto al 5 settembre, otto gironi di qualificazione (A, B, C, D, E, F, G, H) da quattro squadre, in cui le prime due si qualificano per la seconda fase (6-9 settembre), mentre le ultime giocheranno la fase classificatoria 17-32. I gruppi si mescoleranno così: A-B, C-D, E-F, G-H, con le formazioni che si porteranno dietro i risultati già acquisti e sfideranno le due nazionali finora non incontrate. L'Italia, in caso di passaggio del turno, pescherà le prime due del girone C con Spagna, Portorico, Iran e Tunisia. A questo punto le prime 2 di ogni girone (I, J, K, L) si qualificano per i quarti, mentre le altre disputeranno la fase classificatoria 9-16. La fase finale a eliminazione diretta (10-15 settembre) toccherà il suo apice a Pechino, sede delle finali e delle due semifinali. Si giocherà infine una fase classificatoria 5-8, utile anche per stabilire un altro grande traguardo di questa World Cup, ovvero i pass per i Giochi di Tokyo 2020: le prime 7 squadre saranno qualificate direttamente alle Olimpiadi, mentre in 16 si giocheranno gli altri posti attraverso il Pre-Olimpico.