Basket Serie A: tabellone e calendario dei playoff

Basket

Pietro Colnago

pozzecco_lapresse

Chiusa la regular season del campionato di basket di Serie A, ecco le 8 squadre che si giocheranno i playoff scudetto. 

RISULTATI E CLASSIFICA FINALE

Si chiude la stagione regolare coi verdetti finali che completano la griglia dei playoff: con Milano, Cremona e Venezia già sicure delle prime tre posizioni, e in coda Torino già retrocessa con gli 8 punti di penalizzazione c’erano di scoprire le altre cinque squadre protagoniste della postseason: a festeggiare la quarta posizione è la sempre più sorprendente Sassari che conquista la sua 16° vittoria consecutiva battendo 87-81 Cantù dopo una partita sull’ottovolante: i canturini, che avevano bisogno di una vittoria per entrare nei playoff, cominciano benissimo con la coppia Jefferson-Gaines, alla fine 49 punti in due, ma Sassari risponde con il solito Cooley a cui dà una grossa mano Polonara per chiudere a +6 il primo tempo. Nella ripresa ancora la coppia americana di Cantù firma il parziale di 12-2 che ridà il vantaggio ai lombardi ma Sassari non molla: a Polonara, autore di 17 punti, si affianca uno Spissu perfetto dalla lunga distanza. Le sue triple segnano la partita che Sassari chiude con Pierre buttando fuori Cantù dai playoff e conquistando il vantaggio del campo nel primo turno ai danni di Brindisi che invece perde in casa con Trento 76-81 chiudendo quinta. Brown e Moraschini da una parte e Flaccadori dall’altra tengono la partita in equilibrio per tutto il primo tempo ma nel quarto periodo è Forray a segnare i canestri che valgono il sorpasso dell’aquila trentina e quando Gomes mette la tripla il vantaggio sale a 9 punti che Trento amministra fino alla fine con 5 uomini in doppia cifra e la sesta posizione finale. Assieme a loro vanno alla postseason anche Trieste, seppur sconfitta a Milano 93-88, e Avellino che superando Pistoia 73-88 con un parziale terrificante di 41-12 nella ripresa finisce ottava estromettendo Varese.

Il Tabellone dei playoff

Quarti di finale

  • A|X Armani Exchange Milano (1)-Sidigas Avellino (8)
  • Banco di Sardegna Sassari (4)-Happy Casa Brindisi (5)
  • Vanoli Cremona (2)-Alma Trieste (7)
  • Umana Reyer Venezia (3)-Dolomiti Energia Trentino (6)

Semifinali

  • Vincente Milano-Avellino vs. Vincente Sassari-Brindisi
  • Vincente Cremona-Trieste vs Vincente Venezia-Trento

Il calendario

Quarti di finale

Gara-1: 18 e 19 maggio. Gara-2: 20 e 21 maggio. Gara-3: 22 e 23 maggio. Eventuale gara-4: 24 e 25 maggio. Eventuale gara-5: 26 e 27 maggio.

Semifinali

Gara-1: 29 e 30 maggio. Gara-2: 31 maggio e 1 giugno. Gara-3: 2 e 3 giugno. Eventuale gara-4: 4 e 5 giugno. Eventuale gara-5: 6 e 7 giugno.

Finale

Gara-1: 10 giugno. Gara-2: 12 giugno. Gara-3: 14 giugno. Gara-4: 16 giugno. Eventuale gara-5: 18 giugno. Eventuale gara-6: 20 giugno. Eventuale gara-7: 22 giugno.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.