Chiusa la regular season del campionato di basket di Serie A, ecco le 8 squadre che si giocheranno i playoff scudetto.
Si chiude la stagione regolare coi verdetti finali che completano la griglia dei playoff: con Milano, Cremona e Venezia già sicure delle prime tre posizioni, e in coda Torino già retrocessa con gli 8 punti di penalizzazione c’erano di scoprire le altre cinque squadre protagoniste della postseason: a festeggiare la quarta posizione è la sempre più sorprendente Sassari che conquista la sua 16° vittoria consecutiva battendo 87-81 Cantù dopo una partita sull’ottovolante: i canturini, che avevano bisogno di una vittoria per entrare nei playoff, cominciano benissimo con la coppia Jefferson-Gaines, alla fine 49 punti in due, ma Sassari risponde con il solito Cooley a cui dà una grossa mano Polonara per chiudere a +6 il primo tempo. Nella ripresa ancora la coppia americana di Cantù firma il parziale di 12-2 che ridà il vantaggio ai lombardi ma Sassari non molla: a Polonara, autore di 17 punti, si affianca uno Spissu perfetto dalla lunga distanza. Le sue triple segnano la partita che Sassari chiude con Pierre buttando fuori Cantù dai playoff e conquistando il vantaggio del campo nel primo turno ai danni di Brindisi che invece perde in casa con Trento 76-81 chiudendo quinta. Brown e Moraschini da una parte e Flaccadori dall’altra tengono la partita in equilibrio per tutto il primo tempo ma nel quarto periodo è Forray a segnare i canestri che valgono il sorpasso dell’aquila trentina e quando Gomes mette la tripla il vantaggio sale a 9 punti che Trento amministra fino alla fine con 5 uomini in doppia cifra e la sesta posizione finale. Assieme a loro vanno alla postseason anche Trieste, seppur sconfitta a Milano 93-88, e Avellino che superando Pistoia 73-88 con un parziale terrificante di 41-12 nella ripresa finisce ottava estromettendo Varese.
Il Tabellone dei playoff
Quarti di finale
- A|X Armani Exchange Milano (1)-Sidigas Avellino (8)
- Banco di Sardegna Sassari (4)-Happy Casa Brindisi (5)
- Vanoli Cremona (2)-Alma Trieste (7)
- Umana Reyer Venezia (3)-Dolomiti Energia Trentino (6)
Semifinali
- Vincente Milano-Avellino vs. Vincente Sassari-Brindisi
- Vincente Cremona-Trieste vs Vincente Venezia-Trento
Il calendario
Quarti di finale
Gara-1: 18 e 19 maggio. Gara-2: 20 e 21 maggio. Gara-3: 22 e 23 maggio. Eventuale gara-4: 24 e 25 maggio. Eventuale gara-5: 26 e 27 maggio.
Semifinali
Gara-1: 29 e 30 maggio. Gara-2: 31 maggio e 1 giugno. Gara-3: 2 e 3 giugno. Eventuale gara-4: 4 e 5 giugno. Eventuale gara-5: 6 e 7 giugno.
Finale
Gara-1: 10 giugno. Gara-2: 12 giugno. Gara-3: 14 giugno. Gara-4: 16 giugno. Eventuale gara-5: 18 giugno. Eventuale gara-6: 20 giugno. Eventuale gara-7: 22 giugno.