Playoff Basket, Cremona espugna Venezia 75-73 in Gara 3: serie sul 2-1

Basket

Pietro Colnago

cremona_lp

La Vanoli espugna Venezia e si regala il match point per raggiungere Sassari in finale. Gara equilibratissima e decisa al supplementare con il punteggio di 75-73 in favore di Cremona. Decisiva, nel finale, una tripla di Saunders e una penetrazione di Stajanovic

SASSARI ASFALTA MILANO E VA IN FINALE

IL TABELLINO DI VENEZIA-CREMONA

Quando una serie al meglio delle 5 partite è sull’1-1, vincere gara 3 significa guadagnare il match point per chiudere: Venezia e Cremona lo sanno bene e mettono in campo tutte le energie che ancora sono rimaste. Il primo quarto è la fotografia dell’equilibrio che regna in questa serie fin dall'inizio: Venezia cerca la fuga con Watt, Cremona la rintuzza grazie alle invenzioni di Crawford, la Reyer ci riprova innescando Daye e Cremona risponde con la vivacità di Saunders e il parziale è 20-18 Venezia.

In apertura del secondo quarto la spallata è quella di Cremona: un break di 11-0 innescato da Ricci e concluso da Crawford porta la Vanoli a +9 ma la Reyer si affida a Stone per il controparziale che Bramos trasforma in parità sul 31 con una schiacciata in contropiede e all’intervallo è 33-35 Vanoli che ad inizio ripresa allunga con un’altra striscia costruita da Aldridge e Mathiang per arrivare a+10. Questa volta la Reyer chiede aiuto a Tonut che risponde con 10 punti in fila per accorciare il divario fino al -2 che diventa 49 pari all'ultimo riposo dopo il canestro di Bramos.

Venezia vola sulle ali dell’entusiasmo: 10-0 il parziale che ribalta la situazione con Watt protagonista ma la partita si decide nella volata finale. Cremona arriva due volte a -1, Venezia la ricaccia indietro con Daye ma non è ancora finita perchè la tripla di Saunders significa 63 pari a 39 secondi dalla sirena. Watt trasforma una palla persa nel canestro del +2 a 14 secondi ma Cremona impatta con l'invenzione di Crawford che porta le due squadre al supplementare. Nel quale a decidere sono la tripla di Saunders e la penetrazione di Stajanovic che regalano a Cremona il 73-75 finale, il 2-1 nella serie e il match point per andare in finale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche