Terremoto in Croazia: salvo Tomusic, baby giocatore della Pallacanestro Trieste

croazia
epa08909761 Rescue workers inspect buildings damaged in an earthquake in Petrinja, Croatia, 29 December 2020. A 6.4 magnitude earthquake struck around 3km west south west of the town with reports of many injuries and at least one death.  EPA/ANTONIO BAT

Toni Tomusic, promettente giocatore dell'Under 18 della Pallacanestro Trieste, si è salvato dal terribile terremoto che ha colpito la Croazia e la sua città natale, Petrinja, uscendo illeso nonostante sia andata distrutta l'abitazione in cui viveva la famiglia. Il club si è subito mosso con una raccolta fondi destinata alla ricostruzione

TERREMOTO, LOVREN OFFRE HOTEL AGLI SFOLLATI

C'è anche una buona notizia nella tragedia che ha colpito la Croazia e più in particolare Petrinja, dove una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 della scala Richter ha praticamente raso al suolo il centro storico della città nei pressi della capitale Zagabria, causando vittime, feriti e gravi danni alle strutture. Toni Tomusic, uno degli atleti di spicco delle giovanili della Pallacanestro Trieste, si è infatti salvato dal sisma. A comunicarlo è stato il club con una nota. La guardia classe 2003 si trovava a casa con la sua famiglia: tutti i membri sono rimasti illesi, anche se l'abitazione ha subìto ingenti danni ed è stata evacuata. Tomusic, uno dei punti di forza della formazione Under 18 Eccellenza e della Serie D di Trieste, è stato raggiunto telefonicamente dalla dirigenza biancorossa e ha rassicurato tutti sulle condizioni di salute sue e della famiglia.

grafico
Foto Pallacanestro Trieste

Un canestro Toni: l'iniziativa di Trieste

Poche ore dopo la tragedia, Trieste si è resa protagonista di una raccolta fondi con l'associazione Onlus "Un canestro per te" per aiutare Tomusic e la sua famiglia nella riscostruzione della casa. "Petrinja: si chiama proprio così la città croata che è stata recentemente colpita da un terremoto che ha raso al suolo diversi palazzi e ucciso alcune persone - si legge su Instagram -. Una calamità che ha colpito da vicino anche Toni Tomusic, promettente cestista classe 2003 che gioca nelle giovanili della Pallacanestro Trieste: la sua casa è stata completamente rasa al suolo e, insieme al papà ed ai fratelli, è riuscito a trovare rifugio in un paese vicino a casa dei nonni.
Senza più un tetto “proprio” sulla testa e con il ristorante di famiglia che è andato anch’esso distrutto nel terremoto di Petrinja: questa la condizione attuale di Tomusic".