Italia-Montenegro 77-61 nella seconda partita degli Europei di basket femminile

europei donne
Sito FIBA

L'Italia trova la prima vittoria negli Europei di basket femminile: a Valencia le azzurre hanno battuto 77-61 il Montenegro grazie ai 13 punti di Carangelo e agli 11 di Zandalasini. Le ragazze di Lino Lardo tornano in campo domenica alle 18 per la sfida alla Grecia: match in diretta su Sky Sport Arena

EUROBASKET SU SKY: LA GUIDA TV

L'Italia riscatta subito la beffarda sconfitta dell'esordio con la Serbia e conquista la prima vittoria all’EuroBasket Women 2021. Al Padellò Municipal Font de San Lluis di Valencia, le azzurre hanno battuto 77-61 il Montenegro, con 13 punti di Carangelo e 11 di Zandalasini. L'Italia torna in campo tra 48 ore, affrontando domenica alle 18 la Grecia (diretta Sky Sport Arena), finora ancora a secco di vittorie nel girone: vincendo le ragazze di Lardo chiuderebbero al 2° posto del girone, incrociando negli spareggi per i quarti la terza del gruppo A.

La cronaca del match

Difesa e una super Andrè da 6 punti regalano il +6 alle azzurre a metà del primo periodo, nonostante una Zandalasini in attesa della partita. Il Montenegro è soprattutto Gatling e Dubljevic, con le seconde linee italiane che fanno anche meglio delle titolari per il 25-17 con cui si chiude il 1° quarto. Lardo è costretto al time-out dopo che vede la sua squadra a secco per i primi 5' del secondo periodo (25-23): da quel momento l'Italia sblocca grazie all'inattesa coppia Bestagno-Attura (15 punti in due) e va negli spogliatoi sul +7 (34-27). Zandalasini non si sblocca nemmeno a inizio ripresa, ma ci pensano Cinili e Carangelo a consegnare il massimo vantaggio sul +13 a metà del terzo periodo (45-32 al 15'): quando anche Cecilia si mette in partita, per le avversarie diventa notte fonda (59-44 al 30'). Le azzurre scappano addirittura sul +25 con l'ennesima magia di Carangelo e la sostanza di Andrè, poi è garbage time: l'Italia chiude 77-61 e conquista il primo successo di questi Europei, tornando in corsa per un pass ai quarti.

Italia-Montenegro 77-61, il tabellino

Italia: Keys 2, Romeo, Bestagno 10, Carangelo 13, Zandalasini 11, Pan 4, De Pretto, Andrè 10, Cinili, Attura, Cubaj 4, Penna 3. All.: Lardo

Risultati e classifica del girone B

Italia-Montenegro 77-61

Serbia-Grecia 85-51

Classifica: Serbia 2-0, Montenegro e Italia 1-1, Grecia 0-2

Europei, formula e calendario

Tutte le partite dell'Italia saranno trasmesse in diretta sui canali di Sky Sport. La formula dell’Europeo prevede che le prime classificate dei quattro gruppi accedano ai quarti di finale e che le seconde e le terze si affrontino nello spareggio che vale l'accesso alle prime otto. Le Azzurre incrocerebbero il girone A (Spagna, Slovacchia, Bielorussia e Svezia). La fase finale della competizione si giocherà a Valencia. Le prime sei classificate dell'EuroBasket Women 2021 accedono al pre-Mondiale che si giocherà a febbraio 2022 e che qualifica per il Mondiale in programma a Sydney (Australia) dal 22 settembre all’1 ottobre 2022.

La programmazione della fase a gironi, live su Sky e in streaming su NOW

  • Venerdì 18 giugno
    ore 21 - Girone A: Spagna-Svezia - Sky Sport Arena  (commento Paolo Redi e Laura Macchi)
  • Domenica 20 giugno
    Ore 15 - Girone C: Turchia-Belgio - Sky Sport Collection (commento Paolo Redi e Laura Macchi)
    ore 18 - Girone B: ITALIA-Grecia - Sky Sport Arena (commento Geri De Rosa e Silvia Gottardi)

La programmazione degli spareggi per i Quarti di finale, live su Sky e in streaming su NOW

  • Lunedì 21 giugno
    ore 18 -  Sky Sport Collection
    ore 21  -  Sky Sport Collection

(FIBA EuroBasket Women disponibile su Sky Go, anche in HD)

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche