Italia-Repubblica Dominicana 79-59 nel Preolimpico di basket: è finale con la Serbia

preolimpico
Sito FIBA

Italia in finale nel Preolimpico di Belgrado: pronostico rispettato e Repubblica Dominicana battuta nettamente 79-59. Decisivo un parziale di 19-0 all'inizio del terzo periodo e i 17 punti di Fontecchio. Domenica gli azzurri si giocano il pass per Tokyo contro la Serbia padrona di casa: match in diretta su Sky Sport e sul nostro sito con il liveblog

GUIDA TV: IL PREOLIMPICO SU SKY

L'Italia è in finale al Preolimpico di Belgrado: battuta in semifinale la  Repubblica Dominicana con il punteggio di 79-59. Alla “Aleksandar Nikolic” Arena, la differenza l'ha fatta un parziale di 19-0 all'inizio del secondo tempo, quando la squadra di coach Sacchetti ha tenuto a secco gli avversari per 7'. Per l'Italia 17 punti di Fontecchio e 14 di Tonut. Gli azzurri sfideranno nella finale di sabato la  Serbia padrona di casa di Marjanovic, Teodosic, Bjelica e Micic. 

La cronaca del match

Ottimo avvio degli azzurri, che con intensità difensiva e buone percentuali, chiudono il 1° periodo avanti di otto lunghezze (22-14). La Repubblica Dominicana torna fino al -3, poi nel finale di secondo quarto sale in cattedra un super Tonut: canestri e assist per il nuovo allungo della Nazionale (42-30 all'intervallo lungo). L'Italia parte nella ripresa con un break terrificante di 19-0, concedendo il primo canestro ai dominicani dopo ben 7' di gioco: segnano tutti gli azzurri chiamati da coach Sacchetti, che si ritrova all'ultimo mini riposo avanti 66-38. L'ultimo periodo è accademia, che serve per far rifiatare i titolari in vista della partita più importante nella recente storia del nostro basket, con la sirena che recita 79-59 al termine di una prova finalmente convincente nell'arco dei 40'. 

Italia-Repubblica Dominicana 79-59, il tabellino

Italia: Spissu 3, Mannion 8, Tonut 14, Melli 5, Fontecchio 17, Tessitori 2, Ricci 2, Abass 2, Moraschini 2, Vitali 8, Polonara 9, Pajola 6. All.: Sacchetti

FIBA Eurobasket 2022, la Nazionale gioca su Sky Sport

Dopo le Olimpiadi a Tokyo, la Nazionale italiana sarà impegnata la prossima estate in un altro grande appuntamento, ovvero gli Europei. Sarà un evento eccezionale, con Milano chiamata ad ospitare il gruppo C che vede gli azzurri insieme a Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia, in un girone che prevede la sfida al due volte MVP della NBA, Giannis Antetokounmpo. Inizialmente calendarizzato nel 2021, l’EuroBasket è stato poi spostato al 2022 a causa della pandemia da COVID-19. Tutte le partite degli azzurri saranno trasmesse da Sky Sport. 

Il preolimpico di Belgrado su Sky Sport

La finale che vale Tokyo 2020 si disputerà domenica alle 20.30, in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.

  • Domenica 4 luglio
    Ore 20.30  - Italia-Serbia  -  Sky Sport Uno e Sky Sport Arena
    (commento Geri De Rosa e Matteo Soragna)