Italbasket: Danilo Gallinari inserito nel roster dei 12 convocati alle Olimpiadi di Tokyo

OLIMPIADI

Dopo aver dato la sua disponibilità a margine delle finali di Conference perse dai suoi Atlanta Hawks, Danilo Gallinari ha ricevuto la tanto attesa convocazione da parte di coach Sacchetti che ha deciso di puntare su di lui nel torneo olimpico di Tokyo che ci vedrà protagonisti a partire dal prossimo 25 luglio. Resterà fuori Awudu Abass, ringraziato sui social dalla federazione

ITALBASKET: GLI EUROPEI 2022 DI MILANO IN DIRETTA SU SKY SPORT

Lo aveva sottolineato in conferenza stampa il giorno dopo dopo aver visto i suoi Atlanta Hawks perdere in gara-6 la possibilità di accedere alle NBA Finals e coach Sacchetti non se l’è fatto ripetere due volte: Danilo Gallinari farà parte della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Tokyo. Un traguardo raggiunto al termine della meravigliosa partita vinta a Belgrado contro la Serbia da un’Italia andata ben oltre ogni aspettativa, costretta a fare a meno del contributo di un talento come il n°8 degli Hawks proprio a causa della concomitanza del torneo preolimpico con il calendario delle finali di Conference NBA. Ora che il cammino con Atlanta di Gallinari si è interrotto, è già tempo per lui di concentrarsi sulla Nazionale e di lavorare in queste due settimane per arrivare al meglio a un’Olimpiade che da tempo è il sogno del campione azzurro.

Un traguardo raggiunto grazie al sacrificio e allo sforzo di un roster che vedrà dunque venire meno almeno uno dei suoi componenti per far spazio a Gallinari. Il giocatore sacrificato sarà Awudu Abass - parte integrante di un gruppo che ha saputo fare delle sue rotazioni e del contributo di tutti uno dei suoi principali punti di forza - e ringraziato pubblicamente sui social dalla federazione. Il roster sarà quindi composto da: Marco Spissu (Banco di Sardegna Sassari), Niccolò Mannion (Golden State Warriors), Stefano Tonut (Umana Reyer Venezia), Nicolò Melli (Dallas Mavericks), Simone Fontecchio (Alba Berlino), Amedeo Tessitori (Segafredo Virtus Bologna), Riccardo Moraschini (AX Armani Exchange Milano), Michele Vitali (Brose Bamberg), Achille Polonara (Baskonia Vitoria-Gasteiz), Alessandro Pajola (Segafredo Virtus Bologna) e Giampaolo Ricci (Segafredo Virtus Bologna), oltre a Gallinari. Ora la spedizione verso Tokyo può cominciare.

danilo_gallinari_italia_blu

vedi anche

Gallo: "Sarei onorato di esserci per le Olimpiadi"