Finale di Eurocup, Virtus Bologna-Bursaspor questa sera LIVE su Sky

dalle 20

Geri De Rosa

Virtus Bologna

Appuntamento con la storia per la squadra di Scariolo che stasera si gioca la finale di Eurocup alla Segafredo Arena. Virtus in campo contro il Bursaspor in diretta dalle 20.30 (con il preparita dalle 20 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW)

VIRTUS BOLOGNA-BURSASPOR LIVE 

Finalmente tocca anche a noi, al nostro basket. Per la prima volta, infatti, una squadra italiana gioca la finale di Eurocup, la seconda più prestigiosa competizione europea per club. È vero, negli ultimi anni, a livello FIBA, qualcosa abbiamo vinto: la stessa Virtus con la Champions League, Sassari con la FIBA Europe Cup, coppa nella quale, senza andare troppo lontano, Reggio Emilia ha giocato la finale un paio di settimane fa. 

Non è la stessa cosa però, Eurolega ed Eurocup sono di tutto un altro livello e il fatto che una squadra italiana non sia mai arrivata a questo punto brucia non poco. O meglio, ha bruciato parecchio fino ad un paio di anni fa quando qualcosa è successo, finalmente il nostro basket si è dato di nuovo una mossa: l’Olimpia Milano alle Final 4 di Eurolega l’anno scorso e ad un passo dal conquistarle anche quest’anno, la Virtus in semifinale di Eurocup l’anno scorso e in finale quest’anno. Sono dei segnali molto promettenti di un sistema che ha ritrovato due squadre di quella dimensione europea alla quale eravamo abituati ma che avevamo perso da tanto tempo. Ora però bisogna concretizzare: ci prova la Virtus in una partita nella quale è indubbiamente favorita ma che non ha certo vinto in partenza. Bologna gioca la finale in casa, ha un roster molto profondo con almeno dieci giocatori che valgono l’Eurolega, è in un periodo di grande forma capace come è stata di sbancare in semifinale un campo, quello di Valencia, sul quale nessuno nel 2022 aveva vinto. Bursaspor però è una squadra molto più pericolosa di quanto dica la sua storia molto giovane (è stata fondata nel 2014), di quanto faccia pensare il suo organico molto corto e poco esperto; è la classica squadra in missione però, nei playoff ha vinto a casa del Partizan, grande favorito per la conquista del trofeo, ha vinto a casa del Cedevita Olimpia, la squadra più in forma della seconda parte di stagione regolare, e ha vinto ad Andorra contro chi, una settimana prima, aveva fatto fuori Gran Canaria, l’altra grande favorita. 

virtus bologna 2

leggi anche

Eurocup, Virtus Bologna in finale: Valencia ko

Insomma, vietato scherzare contro i cagnacci di Bursa, come si sono autodefiniti gli stessi giocatori della squadra turca. Vietato scherzare per portarsi a casa l’Eurocup, per accedere alla prossima Eurolega, probabilmente l’obiettivo principale della Virtus in questa stagione, soprattutto per tornare a sollevare un trofeo molto prestigioso come le nostre squadre ci avevano abituato a fare fino a una ventina di anni fa.

 

Appuntamento stasera dalle ore 20.30 su Sky Sport Uno (pre partita alle 20, post partita al termine del match) e in streaming su NOW.

eurocup

La finale su Sky

Mercoledì 11 maggio

  • Ore 20: Pre partita, Sky Sport Uno e in streaming su NOW, diretta (da Bologna, conduzione Dalila Setti; ospite Andrea Meneghin; inviato Pietro Colnago)
  • Ore 20.30: Virtus Segafredo Bologna-Bursaspor Basketbol, Sky Sport Uno e in streaming su NOW,  diretta (telecronaca Geri De Rosa; commento Andrea Meneghin) 
  • A seguire: Post partita (da Bologna, conduzione Dalila Setti; ospite Andrea Meneghin; inviato Pietro Colnago)

Disponibile su Sky Go, anche in HD.