L'Italbasket va in vacanza, ma la testa è al mercato

nazionale

Pietro Colnago

©Getty

Per molti dei convocati di Pozzecco freschi vincitori sull'Olanda e primi nel girone di qualificazione mondiale si prospetta un periodo di vacanze impegnativo, fatto di trattative di mercato e di margherite da sfogliare. Alcuni lo hanno già fatto, altri lo dovranno fare da qui a fine luglio perché il Poz li vuole tutti indietro liberi da ogni pensiero e concentrati solo sull'Europeo

Liberi tutti. Dopo il successo sull’Olanda che è valso il primo posto nel girone di qualificazione mondiale, il Poz ha decretato ai suoi azzurri l’inizio di un breve periodo delle vacanze. In pratica ci si rivede ad agosto per la preparazione agli Europei. Vacanze che per molti saranno lavorative perché al di là di allenarsi e tenersi in forma, c’è anche chi utilizzerà questo periodo per cercare la soluzione più giusta e nuova per il suo prossimo futuro. Già perché, anche se accomunati dall’azzurro nazionale, molti dei convocati dal Poz si trovano ora nel bel mezzo del mercato con situazioni ancora tutte da definire. Quasi la metà dei protagonisti scesi in campo in Olanda infatti è in procinto di cambiare canottiera: c’è chi lo ha già fatto, come Stefano Tonut che approderà a Milano alla corte di Messina per soddisfare la sua voglia di misurarsi anche sul palcoscenico dell’Eurolega. Lì troverà tutti i confermati se si fa eccezione per il rinnovo di Datome che è comunque sembra proprio essere un proforma. E ci mancherebbe altro.

Estate di trattative roventi

Anche Bologna sta cercando di mettere a posto i ruoli e l’obiettivo dichiarato e anche gradito dal giocatore stesso è Achille Polonara, fresco vincitore del titolo turco con il Fenerbahce e giocatore di provato livello d’Eurolega. Con l’arrivo di Achi Scariolo dovrà fare delle scelte: il più scarificabile e anche quello con più mercato sembra essere Amedeo Tessitori, che si trova già sulla via di Venezia dove troverà spazio e minuti per dimostrare le sue grandi doti di ballerino nell’area pitturata. A Venezia, che ha già firmato Moraschini, insieme al Tex sembrerebbe arrivare anche Marco Spissu, per ora ancora chiuso dalle clausole russe del Kazan, ma presto libero di accasarsi alla corte della Reyer per sfruttare l’incredibile esperienza fatta quest’anno in Eurolega e confidando sulla sponsorizzazione proprio del Poz che lo ha eletto suo playmaker titolare. Per ultimo abbiamo lasciato Della Valle che prima aveva esercitato la clausola per liberarsi da Brescia e che poi invece sembra essere tornato sui suoi passi. Continuerà a dispensare il suo talento e la sua esperienza da MVP del campionato in terra lombarda? La risposta al prossimo raduno.

pozzecco_italia_getty

nazionale

Prima vittoria per Pozzecco: Olanda-Italia 81-92