Europei di basket 2022: chi è Ovie Soko, il giocatore influencer della Gran Bretagna

la storia

Marco Mastrorilli

Ovie Soko sfiderà l'Italia al Forum il prossimo 8 settembre. Il nazionale britannico ha una storia davvero particolare: all'apice della carriera, ha mollato la pallacanestro per partecipare a un reality show. Il risultato? Ora è una celebrità televisiva e un influencer, con un occhio al sociale. Ecco la sua storia. Eurobasket è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 1° al 18 settembre

ITALIA, CALENDARIO E ORARI

Il prossimo 8 settembre l’Italia di Pozzecco affronterà la Gran Bretagna al Forum di Assago, l’ultima partita del girone degli azzurri: tra le file degli inglesi milita Ovie Soko, giocatore con una storia molto affascinante. Nel 2019 Ovie era all’apice della carriera: l’ala britannica veniva dalla terza stagione con la maglia di Murcia nel campionato spagnolo, il più competitivo d’Europa. Nel 2018 era arrivato terzo nella Basketball Champions League e si era guadagnato un posto nel miglior quintetto della competizione. Eppure Ovie aveva altro in mente: in estate decise di partecipare al famoso reality show Love Island, mettendo quindi in discussione il suo futuro da giocatore professionista. Ovie trascorse quindi quasi due mesi nelle Baleari e fin da subito di dimostrò uno dei personaggi più carismatici e amati dal pubblico, classificandosi al terzo posto nel reality.

Non solo influencer: dalla salute mentale al sogno Eurolega

Dalla sua partecipazione a Love Island, Ovie è diventato una celebrità in Inghilterra: partecipa a vari programmi televisivi, è stato commentatore di basket per Sky Sports, addirittura Everlast ha lanciato una linea a lui dedicata. Il suo profilo Instagram vanta quasi due milioni di follower. Sfruttando l’attenzione mediatica creatasi attorno a lui, Ovie si è fatto portatore di un messaggio di positività, prima con un libro, “You’re Dope”, poi con un podcast dal nome “Ask Ovie”, nel quale ha anche toccato il delicato tema della salute mentaleOra Ovie è tornato a giocare in Inghilterra con i London Lions, ambiziosa squadra della capitale che parteciperà alla prossima Eurocup, la porta d’accesso all’Eurolega, dall’11 ottobre su Sky.