Il ct Pozzecco: "Banchero è disponibile per l'azzurro ma deciderà a fine stagione"

nazionale basket
©IPA/Fotogramma
pozzecco_ipa_2

Intervenuto durante una tavola rotonda al Coni insieme ad altri ct, Pozzecco è tornato a parlare della possibilità di avere Banchero in azzurro: "Ha dato la disponibilità di massima, a fine stagione si prenderà una pausa e deciderà"

Paolo Banchero e la nazionale italiana, il momento della scelta si avvicina. Lo ha confermato il ct Gianmarco Pozzecco, che ha parlato nuovamente della possibilità di avere in azzurro il giocatore protagonista in Nba con gli Orlando Magic: “Siamo d'accordo che alla fine del campionato si prenderà una pausa e deciderà -ha detto Pozzecco, a margine dell’evento ‘Allenare l’azzurro’,una tavola rotonda che si è tenuta al Coni con altri ct- Banchero dobbiamo vederlo come un'opportunità. Lui ha dato una disponibilità di massima, ma è in mezzo tra noi e l'America ed è una scelta che spetta a lui. La rispetteremo in qualsiasi caso”. La decisione di Banchero, dunque, secondo il ct, arriverà a fine campionato: “Il problema è che ora è troppo forte. Scegliere tra America e Italia non è facile, me ne rendo conto, ma io sceglierei sempre l'Italia". 

Pozzecco: “Ragazzi di oggi più professionali di me”

"Dobbiamo considerare i 18enni degli sportivi adeguati e la Nazionale ha assunto oggi un aspetto diverso rispetto ai nostri tempi - ha aggiunto Pozzecco - Non è più una selezione, ma una squadra. Serve quindi una struttura precisa. Insieme al mio fantastico staff e alla federazione voglio creare una famiglia. Sono convinto che i ragazzi di oggi sono molto più professionali di quanto non lo eravamo noi. E professionalità ti porta ad avere un senso estremo di ansia, che solo in un contesto familiare riesci a sconfiggere. Ai miei tempi forse eravamo più figli di puttana, non avevamo così bisogno della famiglia. Loro sì, stare un mese e mezzo lontani da casa non è facile".