Pozzecco dopo Italia-Angola: "Ho trasmesso tensione ai giocatori"

mondiali

Coach Pozzecco fa mea culpa dopo la vittoria sofferta dell'Italia contro l'Angola nel debutto ai Mondiali: "Ero nervoso e negativo e l'ho trasmesso ai ragazzi. I giocatori sono stati fantastici contro una squadra che ci ha messo in difficoltà. Nel prossimo match avremo un approccio diverso. L'atteggiamento è stato positivo". Fontecchio: "Emozionati, ma vittoria fondamentale". Domenica si torna sul parquet con la sfida alla Rep. Dominicana: tutto live su Sky Sport e in streaming su NOW

ITALIA-ANGOLA, HIGHLIGHTS

Gianmarco Pozzecco tira un sospiro di sollievo dopo l'esordio ai Mondiali contro l'Angola. A Manila gli azzurri si sono imposti, soffrendo, 81-67. Si torna sul parquet domenica alle ore 10 con la sfida alla Repubblica Dominicana di Karl Anthony Towns, stella di Minnesota e della NBA. Tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

Pozzecco: "Ero troppo nervoso, l'ho trasferito ai ragazzi"

"Devo fare i complimenti all'Angola e al suo coach per come hanno preparato questa partita. L'Angola ci ha messo in difficoltà tatticamente Mi devo scusare con i miei giocatori, ero completamente sotto stress ed ero molto negativo, devo davvero scusarmi. Sono stati fantastici i giocatori, hanno fatto quello che dovevano come sempre hanno fatto finora. Abbiamo trovato delle difficoltà oggi, ma in queste competizioni è sempre difficile. Mi fido dei miei giocatori e oggi è stata dura, ma domenica avremo un altro approccio, ne sono certo. Io in primis. Era la prima partita dei Mondiali, in questa arena gli spazi sono enormi, anche per questo abbiamo sbagliato tanto da tre. Entrambe le squadre hanno tirato male, per questo abbiamo chiuso l'area. Abbiamo grandi tiratori, ogni tanto capita di sbagliare. Ma la colpa è mia, ero teso e nervoso, l'ho trasferito ai ragazzi che sono straordinari. Era normale che potessimo incappare in una partita così. Ora pensiamo alla prossima". 

Pozzecco: "Atteggiamento positivo, fiducia nei giovani"

"Di positivo è che l'atteggiamento è giusto, c'è attaccamento, passione e amore e l'hanno dimostrato anche oggi. Io non li ho aiutati, ma loro sono fantastici. Non parlo mai dei singoli, ma oggi Ricci è stato straordinario. Polonara ci ha tenuto a galla all'inizio. Sono contento di entrambi. Abbiamo pagato qualcosa con i più giovani, ma li ho visti con la faccia giusta. Abbiamo grande fiducia in loro, Procida, Spagnolo e Severini". 

Fontecchio a Sky: "Emozionati e tesi, ma prendiamoci la vittoria"

"Mi aspettavo tanta fisicità dall'Angola, ci hanno messo pressione con i play e ci hanno dato fastidio. Ci prendiamo la vittoria, le partite non sono scontate perchè il livello è alto. Ci sta l'emozione e la tensione, abbiamo sbagliato tanti tiri aperti da tre ma può capitare la serata no. Non era facile, ma siamo contenti della vittoria. L'importante è giocare nel nostro modo, la mentalità è giusta e le soluzione le abbiamo trovate lo stesso. Bene così".