Italia alla seconda fase dei Mondiali di basket 2023 se... Le combinazioni

mondiali
FIBA

La vittoria della Repubblica Dominicana contro l'Angola lascia comunque agli azzurri la possibilità di accedere alla seconda fase del Mondiale come seconda del girone A: oggi alle 14 contro le Filippine sarà necessario vincere, ma basterà anche perdere con uno scarto massimo di 11 punti. Ecco le combinazioni. Italia-Filippine è in diretta su Sky Sport Summer e in streaming su NOW

ITALIA-FILIPPINE LIVE

L'Italia si avvicina al match contro le Filippine, decisivo per il prosieguo del suo Mondiale. Nel match che ha aperto l'ultimo turno del girone A, la Repubblica Dominicana ha infilato la terza vittoria, battendo l'Angola 75-67. Un risultato atteso, che lascia buone probabilità agli azzurri di qualificarsi per la seconda fase, alla quale accedono le prime due di ogni raggruppamento. Con la Rep. Dominicana già sicura del 1° posto, sarà dunque uno spareggio per la 2^ piazza a Manila. Italia-Filippine sarà in diretta su Sky Sport Summer e NOW, con palla a due alle ore 14. 

L'Italia si qualifica alla 2^ fase se: tutte le combinazioni

  • batte le Filippine con qualunque punteggio
  • perde con le Filippine con uno scarto non superiore agli 11 punti

La classifica del girone A

  • Repubblica Dominicana: 6 punti (3-0)
  • Angola: 4 punti (1-2)
  • Italia: 3 punti* (1-1)
  • Filippine: 2 punti** (0-2)

*L'Italia è avanti all'Angola per aver vinto lo scontro diretto
**La Fiba assegna un punto in caso di sconfitta

Il regolamento della 2^ fase del Mondiale

Nella prima fase (25/30 agosto), le squadre sono state divise in 8 gironi da 4 formazioni ciascuno (gruppi A-H) con formula all’italiana. Le prime due classificate di ogni gruppo avanzeranno alla seconda fase (1 e 3 settembre), nella quale verranno composti 4 gruppi da 4 squadre ciascuno (gruppi I-L). Anche in questo caso, formula all’italiana. Le prime due squadre dei raggruppamenti accederanno alla fase a eliminazione diretta (Quarti 5/6 settembre, Semifinali 8 settembre, Finali 10 settembre). Tutte le squadre porteranno alla seconda fase i punti ottenuti nella prima. L'Italia incrocerà il girone B con  Serbia, Cina, Portorico e Sud Sudan. In caso di passaggio del turno, diventerà obbligatorio per gli azzurri battere ancora la Serbia, come già accaduto agli Europei del 2022.