Mondiali basket, l'Italia si qualifica ai quarti se... Le combinazioni

LE COMBINAZIONI
©Getty

La vittoria di Portorico contro la Repubblica Dominicana rende l'Italia padrona del proprio destino. Se domenica 3 settembre gli azzurri dovessero vincere contro i centroamericani, sarebbero qualificati ai quarti di finale della competizione senza dover attendere altri risultati. La partita tra Serbia e Repubblica Dominicana sarà decisiva solo per la posizione nel girone. All'orizzonte possibile duello contro gli Stati Uniti

ITALIA-USA LIVE

Dopo essersi fatta un regalo da sola vincendo contro la Serbia, l'Italia ne ha ricevuto un altro da Portorico, trionfatore a sorpresa sulla Repubblica Dominicana. Ora tutte le quattro squadre sono appaiate in classifica a 7 punti con tre vittorie, una sconfitta e una sola partita ancora da giocare. Questo significa che è stata scongiurata la possibilità di un arrivo di tre squadre a pari punti con relativi calcoli e ipotesi sulla differenza canestri. Chi vincerà tra Italia-Portorico e tra Serbia-Repubblica Dominicana si qualificherà ai quarti di finale. 

Le combinazioni per il primo e il secondo posto

  • L'Italia si qualifica ai quarti di finale se vince contro Portorico
  • L'Italia viene eliminata se perde contro Portorico
  • L'Italia si qualifica come prima se vince e la Serbia batte la Repubblica Dominicana (a pari punti, sarebbe davanti per lo scontro diretto vinto)
  • L'Italia si qualifica come seconda se vince e la Repubblica Dominicana batte la Serbia (a pari punti, sarebbe dietro per lo scontro diretto perso nella prima fase)

L'Italia giocherà domenica 3 settembre alle ore 10 contro Portorico, Serbia-Repubblica Dominicana alle 14 dello stesso giorno.

approfondimento

Pozzecco: "Abbiamo ancora scioccato il mondo"

I possibili avversari ai quarti di finale

Le qualificate del gruppo I, quello dell'Italia, si incrocerebbero con quelle del gruppo J, vale a dire Stati Uniti e Lituania, già certe di aver passato il turno. Le due squadre si affronteranno domenica nello scontro diretto per decidere chi passerà da prima e chi da seconda.