Italia-Porto Rico 73-57: azzurri ai quarti di finale dei Mondiali. HIGHLIGHTS

MONDIALI BASKET

Bernardo Cianfrocca

L'Italia non sbaglia. Batte Porto Rico in una partita in cui è quasi sempre stata in vantaggio e torna ai quarti di finale di un Mondiale dopo 25 anni. In una sfida offensivamente difficile, Datome e Ricci nel quarto periodo danno la scossa per l'allungo definitivo e decisivo. Ora il match tra Serbia e Repubblica Dominicana stabilirà la posizione nel girone. Possibile incrocio con gli Stati Uniti

ITALIA-USA LIVE

28' - DATOME! Tripla del capitano, che vuole allontanare il più possibile il momento del suo ritiro. L'Italia torna avanti (46-43)

27' - A tre minuti dalla fine, il parziale complessivo del terzo quarto è di 7-4 Porto Rico, un dato sintomatico della tensione vissuta dalle due squadre

27' - Ricci con un ottimo taglio sulla rimessa segna da sotto i due punti che interrompono il digiuno azzurro in attacco (43-43). L'Italia è rimasta sei minuti senza segnare in questo terzo periodo

26' - Italia dalle polveri bagnate in attacco. Porto Rico, pur con i suoi problemi offensivi altrettanto evidenti, riesce a costruire un parziale per il primo vantaggio della sua partita (41-43)

21' - TONUT! Dopo aver dominato il primo tempo, inizia il secondo schiacciando con forza a coronamento di una penetrazione sullla linea di fondo (41-36 Italia)

statistiche

Il primo tempo dell'Italia

I punti di forza e quelli deboli degli azzurri nei primi 20 minuti della partita contro Porto Rico:


- Già detto del 3/17 da tre, non frutto di isolamenti e forzature, ma di tantissimi tiri presi con spazio e piedi a terra, non è entrato finora in partita Simone Fontecchio. 2 punti, 1/7 dal campo e, per l'appunto, 0/5 dall'arco per l'esterno di Utah


- Tonut è stato finora il maggior portatore di punti: 13 per lui con un brillante 6/9 dal campo (di cui 6/8 da due)


- L'Italia sta dominando a rimbalzo, approfittando anche dei problemi di falli di Conditt. 23-15 il dato per gli azzurri, con Melli a quota 8 di cui addirittura 6 in attacco e tanti possessi in più garantiti


- Buono finora il lavoro difensivo dell'Italia, che ha costretto Porto Rico a 9 palle perse. 7 sono di Waters, che però sta tenendo in piedi i suoi con 10 punti e 6 assist, di cui sta beneficiando soprattuto Ismael Romero (8 punti)

Finisce il secondo quarto: 39-36 Italia

40' - Una prodezza di Waters sulla sirena, l'ennesima, tiene Porto Rico a contatto con gli azzurri all'intervallo. Azzurri in partita, sempre avanti, ma penalizzati dalle pessime percentuali nel tiro da fuori (18%, 3/17)

40' - Purtroppo l'Italia sta sporcando moltissimo le sue percentuali al tiro pur costruendo ottime soluzioni piedi a terra. Ci pensa Gigi Datome a tamponare l'emorragia da tre (39-34 Italia)

18' - Parziale di 6-0 Portorico in uscita dal timeout. Prima una tripla di Ortiz, poi un canestro più fallo di Pineiro, intelligente nell'approfittare di una rara ingenuità difensiva di Melli (36-33 Italia)

17' - Una rubata di Spissu, sublimata da un nuovo canestro di Tonut in penetrazione (13 punti con 6/6 da 2), costringe Porto Rico al timeout (36-27)

16' - Una tripla di Howard riavvicina molto Porto Rico, ma l'Italia replica con il primo canestro di Melli, protagonista anche a rimbalzo in attacco (34-25 Italia)

14' - Il lancio baseball di Waters trova ancora un puntuale Romero, pronto per un comodo canestro (30-22 Italia). Gli azzurri in questo momento stanno attaccando male e collezionano tre palle perse consecutive

13' - Pajola, già a quota tre falli in appena cinque minuti di gioco, è saggiamente richiamato in panchina da Pozzecco

11' - Procida! Rimasto in panchina contro la Serbia, esordisce subito in questo match e segna anche al primo tiro (27-18 Italia)

11' - Howard apre il secondo periodo con un gioco da tre punti approfittando di un fallo di Pajola 

Primo quarto: 25-15 Italia

Dopo i primi 10 minuti, gli azzurri hanno anche 10 punti di vantaggio. 10 sono anche i punti di Tonut, mentre per Porto Rico è finora quasi solitaria la stella di Waters, 7 punti, 4 assist (ma anche 5 palle perse)

10' - PIPPO RICCI! Gioco da tre punti per il lungo di Milano, rimasto a secco nella partita contro la Serbia dopo un ottimo inizio di Mondiale. E Conditt ha già due falli a referto (25-15 Italia)

10' - DATOME! Prodezza del capitano, che oggi festeggia le 200 partite in azzurro (22-15)

8' - L'Italia costruisce ottimi tiri da tre, ma il ferro sputa le conclusioni azzurre di Melli, Ricci, Datome e Spissu. Portorico resta a contatto (20-15)

7' - Stavolta è Pozzecco che chiama timeout. Waters fa male alla difesa azzurra con 7 punti e 3 assist e il coach prova a correre ai ripari prima che la situazione sfugga di mano