Mondiali, Team USA: niente medaglia di bronzo, il Canada vince al supplementare

mondiali basket

Chiusura amara per gli Stati Uniti alla FIBA World Cup 2023. Partita spettacolare nella finalina per il 3° posto, ma a prevalere dopo un supplementare è il Canada, che porta a casa un bronzo storico

Doveva essere la finalissima, e invece lo scontro tra Team USA e Canada arriva dopo due brutte sconfitte patite in semifinale dalle grandi favorite del torneo. In palio c’è quindi il 3° posto, risultato che soprattutto per gli americani non può che essere ritenuto deludente. E lo scoramento, dalle parti della panchina di Steve Kerr, risulta evidente fin dall’inizio, con gli Stati Uniti che rinunciano a Brandon Ingram, già assente contro la Germania, Paolo Banchero e Jaren Jackson Jr. per motivi di salute non meglio specificati. Il posto in quintetto che per tutti i Mondiali era stato di Jackson Jr. viene preso da Walker Kessler, meno di 7 minuti di media in campo fin lì. E fin da subito, in effetti, il Canada sembra avere più energia e motivazioni, giocando a un ritmo superiore che mette in difficoltà gli avversari. La difesa a stelle e strisce è costantemente in ritardo sulle incursioni di Shai Gilgeous-Alexander e compagni e il 1° quarto si chiude con i canadesi in vantaggio per 34-25. Il parziale di 13-2 con cui Team USA apre il 2° quarto rimette in gioco i ragazzi di Kerr. Viste le assenze, c’è più spazio per Bobby Portis, che mette il consueto spirito combattivo al servizio della squadra. Ed è proprio Portis, insieme ad Austin Reaves, il miglior marcatore degli Stati Uniti con 10 punti. Per il Canada c’è invece uno strepitoso primo tempo di Dillon Brooks (21 punti con 5/5 da tre). All’intervallo il punteggio dice 58-56 per i canadesi.

Un finale spericolato, ma il bronzo va comunque al Canada

Gli attacchi, già padroni della partita nella sua prima parte, salgono ancor più di colpi nel 3° quarto. Sono Anthony Edwards e Gilgeous-Alexander a prendere in mano le due squadre, mettendo in mostra tutto il talento di cui sono dotati. Sono però R.J. Barrett e Kelly Olynyk a regalare al Canada il vantaggio 91-82 con cui si entra nell’ultimo quarto. Ultimo quarto che rischia di trasformarsi in una fotografia tanto precisa quanto impietosa della FIBA World Cup 2023 disputata da Team USA. Il Canada è sempre primo sulla palla, prova a difendere di squadra e distribuisce carichi e tiri. Gli Stati Uniti tendono troppo spesso a distrarsi nella loro metà campo e ad affidarsi a giocate individuali in attacco. Un parziale di 7-0, tutto firmato da Tyrese Haliburton, riporta però il punteggio in perfetta parità a quota 95 quando mancano ancora sette minuti da giocare. Poco dopo, coach Kerr prova ad abbassare ulteriormente il suo quintetto togliendo Portis e inserendo Josh Hart, nella speranza di accelerare il ritmo dei possessi. Lo stratagemma tattico funziona, perché con quel quintetto Team USA può cambiare su tutti gli avversari in difesa, rubare palla e scappare in contropiede, dove l’attacco a stelle e strisce può diventare imprendibile. Dall’altra parte, però, Brooks tiene a galla i suoi, accompagnato dai cori “MVP, MVP!” da parte di un pubblico fin lì assai poco gentile nei suoi confronti. E sarebbe proprio lui l’eroe della partita, solo che con gli Stati Uniti sotto di quattro punti Mikal Bridges va in lunetta, segna il primo libero, sbaglia volontariamente il secondo, prende il rimbalzo e segna la tripla che manda la partita al supplementare. Quando riprende il gioco, Gilgeous-Alexander segna i primi 7 punti, una partenza lampo che lancia i canadesi verso il 127-118 finale. Per il Canada è uno bronzo storico, arrivato grazie alle prestazioni strepitose di Gilgeous-Alexander (31 punti) e Brooks (39 punti con 7/8 da tre). Al netto delle assenze, gli Stati Uniti hanno replicato la disastrosa gara difensiva vista contro la Germania in semifinale e, di fronte a una squadra dal grande talento offensivo come il Canada, non poteva che arrivare un’altra, dolorosa sconfitta.

USA_GER_finale

approfondimento

Impresa della Germania: batte Usa ed è in finale