Basket, sorteggiati i gironi preolimpici: insidie Portorico e Lituania per l’Italia

Basket
11 September 2022, Berlin: Basketball: European Championship, Serbia - Italy, knockout round, round of 16, Mercedes-Benz Arena, Coach Gianmarco Pozzecco (r, Italy) claps with his player Nicolo Melli (l) after a failed shot. Photo: Soeren Stache/dpa

L'Italia di Gianmarco Pozzecco si giocherà l’accesso a Parigi 2024 attraverso il preolimpico di San Juan, in Porto Rico. Gli azzurri sono stati sorteggiati nel girone B con i padroni di casa e il Bahrain, in caso di passaggio potrebbe essere la Lituania l’ostacolo più duro da superare nella fase successiva. Il Ct: "Difficile capire adesso quali saranno i reali valori a luglio (si gioca dal 2 al 7, ndr), ma faremo di tutto per raggiungere l’obiettivo"

Sarà a San Juan il torneo preolimpico che l’Italia di Pozzecco dovrà superare per andare a Parigi 2024. Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo B del torneo che si disputerà in Porto Rico insieme ai padroni di casa e al Bahrein. Nello stesso Paese si gioca anche il gruppo A, quello di Lituania, Costa d’Avorio e Messico. Se Fontecchio e compagni dovessero arrivare primi o secondi nel proprio gironcino, affronterebbero con ogni probabilità proprio la Lituania nella semifinale o nella finale decisiva per raggiungere i Giochi Olimpici.

Pozzecco: "Non vediamo l’ora di ritrovarci"

"È davvero difficile riuscire a capire, oggi, quali siano i reali valori in campo a luglio. Lo abbiamo appreso in questi anni”. Queste le prime parole del Ct Pozzecco dopo il sorteggio dei gironi preolimpici. “Potremo fare valutazioni più accurate quando avremo la certezza di chi avremo a disposizione noi e gli avversari. La cosa che è certa, fin da ora, è che faremo di tutto per raggiungere un obiettivo altissimo: i Giochi Olimpici. Non vediamo l’ora di ritrovarci e fare ancora un passo avanti. Insieme", ha concluso. 

I quattro tornei preolimpici

Valencia (Spagna)

  • Gruppo A: Libano, Angola, Spagna
  • Gruppo B: Finlandia, Polonia, Bahamas

Riga (Lettonia)

  • Gruppo A: Georgia, Filippine, Lettonia
  • Gruppo B: Brasile, Camerun, Montenegro

Pireo (Grecia)

  • Gruppo A: Slovenia, Nuova Zelanda, Croazia
  • Gruppo B: Egitto, Grecia, Repubblica Dominicana

San Juan (Porto Rico)

  • Gruppo A: Messico, Costa d'Avorio, Lituania
  • Gruppo B: ITALIA, Porto Rico, Bahrain

La formula del torneo

Le prime due classificate di ogni gironcino giocheranno semifinali e finale. La vincitrice di ognuno dei preolimpici, che si giocheranno dal 2 al 7 luglio 2024, raggiungerà Francia (Paese ospitante), Germania, Serbia, Canada, USA, Australia, Sud Sudan e Giappone, già qualificate a Parigi 2024.