Esplora tutte le offerte Sky

Italia-Ungheria 67-71, risultato delle qualificazioni agli Europei di basket. HIGHLIGHTS

eurobasket 2025
FIBA
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

L'Italia chiude con una sconfitta indolore il suo percorso di qualificazione a Eurobasket 2025: la squadra di Pozzecco, che aveva già staccato il pass per la competizione continentale, è stata battuta 71-67 a Reggio Calabria dall'Ungheria. Inutili i 17 punti di Akele e i 14 di Spagnolo. Appuntamento ora dal dal 27 agosto al 14 settembre, tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

EUROBASKET 2025: LE QUALIFICATE

Sconfitta per l'Italia nell'ultimo appuntamento di qualificazione a Eurobasket 2025. In un PalaCalafiore di Reggio Calabria sold-out, i ragazzi di coach Pozzecco sono stati battuti dall'Ungheria 71-67, chiudendo in ogni caso il girone B al primo posto con un record di quattro vittorie e due sconfitte. Dopo la brillante vittoria di Istanbul contro la Turchia di giovedì scorso, gli azzurri hanno pagato a caro prezzo un ultimo periodo da dimenticare, concedendo 29 punti ai magiari, che hanno sperato fino all'ultimo di centrare la qualificazione all'Europeo, lasciata però all'Islanda. Inutili per l'Italia i 17 punti di Akele e i 14 di Spagnolo. Appuntamento ora dal 27 agosto al 14 settembre per l'Europeo, in diretta su Sky Sport e NOW. 

La cronaca del match

La posta in palio è alta soprattutto per l'Ungheria, che parte determinata e chiusa in difesa, dove concede appena 10 punti a un'Italia che resta comunque attaccata nel punteggio al primi mini intervallo (10-13). Spagnolo segna 6 punti consecutivi, gli azzurri mettono finalmente la testa avanti ma un paio di triple dei magari costringono la squadra di Pozzecco a inseguire quando si va negli spogliatoi (27-32 al 20'). L'Italia rientra in campo nella ripresa con tutto un altro piglio in difesa: palloni rubati e sporcati, tuffi e recuperi che si trasformano in contropiedi e punti facili: Akele è il volto della rimonta e del sorpasso al 30' (50-42). L'Ungheria però si gioca la qualificazione e piazza un pazzesco parziale di 5-22, costringendo Pozzecco al time-out (55-64 al 35'). L'Italia ha carattere e personalità in Spagnolo e Diouf, rimargina la ferita e torna a contatto (64-66 al 39'): nel finale però ci pensa Keller a chiudere i conti, regalando ai suoi una 'inutile' vittoria di prestigio.

Italia-Ungheria, il tabellino

Sarr 2, Spagnolo 14, Procida, Basile, Bortolani 13, Caruso 4, Diouf 11, Grant ne, Severini 3, Akele 17, Pajola 3, Niang. 


Risultati e classifica del girone

  • ITALIA-Ungheria 67-71
  • Islanda-Turchia 83-71

Italia 4-2, Turchia 3-3, Islanda 3-3, Ungheria 2-4

BASKET: ALTRE NEWS