Italia-Belgio in tv e streaming, dove vedere gli Europei di basket femminile

EUROPEI

La Nazionale italiana femminile di basket vuole scrivere ancora la storia, centrando la finale degli Europei in Grecia: il traguardo manca da 30 anni. Di fronte c'è il Belgio campione in carica, trascinato da Emma Meesseman. La partita è in diretta oggi, venerdì 27 giugno, dalle 19.30 su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW

ITALIA-BELGIO, LA DIRETTA LIVE

Cecilia Zandalasini e le Azzurre non vogliono fermarsi. Dopo aver riconquistato la semifinale di un Europeo a distanza di 30 anni dall'ultima volta, ora ci provano con la finale. L'ultima è stata sempre nel 1995, sconfitta contro l'Ucraina. Prima però bisogna battere il Belgio e non sarà affatto semplice. Si gioca contro la nazionale campione in carica, reduce da 11 vittorie di fila nella competizione (dalla finale 3/4° posto di Eurobasket 2021) e trascinata dal talento di Emma Meesseman, MVP due anni fa e pronta a ripetersi anche in Grecia in caso di back to back della sua squadra. Sia l'Italia che il Belgio sono finora imbattute, con quattro vittorie in altrettante partite. Ciò che impressiona del Belgio è la media degli scarti rifilati alle avversarie: 29 punti al Portogallo, 34 al Montenegro, 12 alla Repubblica Ceca nel girone e 24 punti alla Germania nei quarti di finale. La squadra di coach Capobianco però ha dimostrato finora degli ottimi automatismi, uno stato di forma eccellente e anche grande capacità di reazione, come dimostrato nella sfida contro la Turchia vinta all'overtime dopo il beffardo canestro del pareggio subito sulla sirena al 40'. 

Leggi anche

Eurobasket 2025, tutti i risultati finora

Dove vedere Italia-Belgio sui canali di Sky Sport

  • Italia-Belgio LIVE venerdì 27 giugno alle 19.30 su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW e Sky Go

I precedenti fra Italia e Belgio

Si sono affrontate 42 volte nella loro storia e il bilancio è il seguente:

  • 30 vittorie dell'Italia (l’ultima il 25 maggio a Kortrijk)
  • 12 sconfitte

Il bilancio durante una fase finale di un Europeo è 5-2 per l'Italia che però ha perso le ultime due sfide (quarti a Praga 2017 e prima fase a Tel Aviv 2023.

Zandalasini: "Sarà dura, ma lo sappiamo"

Cecilia Zandalasini ha presentato così a Sky Sport la semifinale: "Il Belgio è una squadra fortissima, sono campionesse in carica, hanno giocatrici di grandissimo talento come Meesseman. Sarà una partita difficile, ma lo sappiamo. Siamo tra le prime quattro e ormai ogni gara è una battaglia. Loro sono una squadra che corre molto e sfrutta tantissimo gli errori delle avversarie, quindi sarà. molto importante cercare di limitare le nostre palle perse. Sarà una partita che dovremo giocare 40 minuti con grandissima concentrazione. Ma abbiamo la consapevolezza che anche noi possiamo dargli del filo da torcere". 

Approfondimento

Zandalasini: "La ricetta per sfidare il Belgio"

Capobianco: "Continuiamo ad alimentare il nostro sogno"

"Sarà una partita dove servirà una forza mentale incredibile - ha dichiarato alla vigilia il ct dell'Italia Andrea Capobianco -. Il Belgio punta dritto all’oro, è una squadra con un potenziale incredibile ma anche con qualche punto di debolezza. E poi io mi fido molto delle nostre ragazze che stanno facendo qualcosa di eccezionale. E’ un’Italia che non molla mai, con un entusiasmo anche nelle difficoltà che è da esempio.

Le lacrime dell’altro giorno sono state qualcosa di estremamente bello, perché fanno capire quanto siano umane le atlete. E questo è il fulcro di tutto".

BASKET: ALTRE NEWS