Virtus, la stagione in Eurolega passa anche dalla crescita della promessa Saliou Niang

Basket

Dopo aver iniziato la sua regular season con due vittorie e due sconfitte, questa sera Bologna proverà a dare un primo strappo in trasferta sul campo dell’ASVEL (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Basket dalle 20). L’idea, in casa Virtus, è quella di tentare una partenza lanciata e quindi vivere un’Eurolega con il ruolo di possibile outsider. Un obiettivo che passa anche dalla crescita di un Saliou Niang sempre più convincente anche in Europa

ASVEL-VIRTUS LIVE

TUTTA L’EUROLEGA IN ESCLUSIVA SU SKY SPORT 

Che se la potesse giocare al massimo livello possibile in EuropaSaliou Niang l’aveva fatto intuire già tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Con la maglia azzurra, l’ala, passata in estate da Trento a Bologna, era infatti stata un’autentica rivelazione all’interno di un torneo deludente per l’Italia. E anche al debutto in Eurolega con la Virtus, di fronte a una corazzata come il Real Madrid, aveva subito impressionato con 12 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e diverse giocate spettacolari. Giocate spettacolari che non sono mancate nemmeno nelle tre partite successive, tappe di un percorso di crescita che sembra poter portare Niang a essere un giocatore di primo piano anche in Europa.

L’Eurolega di Niang fin qui

Le statistiche dicono di 9 puntiterzo miglior marcatore della squadra dietro solo a Carsen Edwards e Matt Morgan, e 5.8 rimbalzi di media a partita, il tutto tirando con un eccellente 65.2% complessivo dal campo. Più dei numeri, comunque ottimi, a impressionare è stata fin qui la personalità con cui Niang ha affrontato la sua prima stagione in Eurolega. Il suo ingresso dalla panchina ha sempre portato un’iniezione di energia alla squadra e l’ex Trento non ha mai dato l’idea di soffrire il salto di categoria nella competizione. Ecco perché anche stasera, nella sfida sul campo dell’ASVEL (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Basket dalle 20), Niang è atteso a un ruolo da protagonista. Le fortune della Virtus passano infatti anche dalla sua crescita e dalla consistenza delle sue prestazioni. 

Approfondimento

Eurolega, Olimpia e Virtus: calendario e risultati

BASKET: ALTRE NEWS