Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Olimpia Milano: Ettore Messina si è dimesso, squadra a Poeta

la novità

Grossa novità in casa Olimpia Milano: Ettore Messina si è dimesso dal ruolo di capo allenatore (era in panchina dal 2019) dopo un inizio complicato di stagione e dopo le tre sconfitte consecutive dell'ultima settimana tra campionato ed Eurolega. Resterà nel club come dirigente e consulente del presidente Dell'Orco. Lo ha comunicato in una nota il club milanese. La squadra è stata affidata a Giuseppe Poeta

MESSINA, LA LETTERA E I MOTIVI DELLE DIMISSIONI

Ettore Messina si è dimesso da allenatore dell’Olimpia Milano. Scontato dire chi sarà il suo successore, perché l’aveva scelto lui, insieme con il club. Peppe Poeta passa dal ruolo di “assistant coach” a quello di capo, secondo i piani doveva accadere al termine della stagione, e per questo motivo Poeta aveva già un contratto fino al 2028, ma Messina ha deciso di accelerare i tempi e chiudere la sua esperienza in panchina.

Messina, dimissioni ma resta dirigente

Il coach più vincente della storia del basket italiano era stato preso nel 2019 direttamente da Giorgio Armani, che lo aveva convinto ad interrompere l’esperienza americana da vice di Greg Popovich ai San Antonio Spurs. Non solo allenatore, ma anche “President of basketball operations”, dunque anche dirigente. Un ruolo che, sia pure depotenziato rispetto al doppio incarico, manterrà anche dopo le dimissioni. Sarà infatti responsabile dell’area tecnica dell’Olimpia e consigliere personale del presidente Leo Dell’Orco. Nel comunicato ufficiale diffuso dal club si legge che la decisione è stata presa di comune accordo con il presidente, anticipando così la transizione con Peppe Poeta. Ettore  -continua il comunicato- continuerà a far parte dell’organizzazione nel suo ruolo dirigenziale, garantendo così continuità e competenza nel club grazie all’esperienza maturata negli anni”. Il ruolo di Messina sarà “direttore dell’area tecnica”, oltre che consulente personale di Dell’Orco, che ha ringraziato l’ormai ex coach per i successi raggiunti insieme "dai campionati vinti, alle Coppe Italia e Supercoppe, oltre ad aver raggiunto la Final Four nel 2021". Con la stessa convinzione, ha dichiarato il presidente dell’Olimpia, "auguro il meglio a Peppe Poeta, sicuro che saprà guidare la squadra con passione e determinazione”. Ad avere accelerato la decisione di Messina sono stati i risultati al di sotto delle aspettative dell’inizio di stagione (6 vittorie e 6 sconfitte in Eurolega e 5 vittorie e 4 sconfitte in campionato) e la convinzione che la squadra potesse rendere al meglio con l’erede designato.

La carriera di Ettore Messina

Classe 1959, Messina è tra gli allenatori più vincenti in Europa. Come capo allenatore, dalla fine degli anni Ottanta, ha vinto sette campionati italiani (tre con la Virtus Bologna, uno con Treviso e tre con l’Olimpia Milano), nove Coppa Italia e quattro Supercoppa. In campo internazionale, ha conquistato una Coppa delle Coppe (con Bologna) e quattro volte l’Eurolega (con Bologna e Cska Mosca: alla guida dei russi vanta anche la vittoria di sei campionati). Come Ct azzurro, ha guidata la nazionale italiana alla medaglia d’argento all’Europeo 1997. È stato anche, dal 2014 al 2019, ai San Antonio Spurs, vice di Gregg Popovich, in assenza del quale, è diventato il primo coach non nordamericano ad allenare e vincere una partita di Nba. Guidava l’Olimpia dalla stagione 2019-2020.

 

BASKET: ALTRE NEWS