Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Coppa Italia, Tortona ribalta la Virtus Bologna 84-78 e va in finale con Milano

Basket

Sarà tra Milano e Tortona la finale di Coppa Italia 2026 a Torino dopo il successo della Bertram per 84-78 sulla Virtus Bologna nella seconda semifinale alla Inalpi Arena. I piemontesi, superano l'Olidata con un gran quarto periodo da 25-16 e tornano all'atto conclusivo 4 anni dopo: MVP Prentiss Hubb, 20 punti, 5 rimbalzi e 9 assist. Il trofeo resta invece tabù per la Virtus, a secco dal 2002: non bastano i 23 punti di Morgan

 

IL TABELLINO

GLI HIGHLIGHTS DI BASKET

Tortona stende la Virtus Bologna per 84-78 nella seconda semifinale della Inalpi Arena e stacca il pass per la finale di Coppa Italia 2026 dove si troverà di fronte Milano, come a Pesaro nel 2022, quando perse da neopromossa contro la formazione di Ettore Messina. Lì c'erano Baldasso, Biligha e Mario Fioretti, che domenica alle ore 17 saranno ex e rivali dei biancorossi. Il trofeo resta invece tabù per i bianconeri, che non lo vincono dalla doppietta 2001-2002, ben 24 anni: troppo nervosa la squadra di Dusko Ivanovic che, senza Hackett oltre a Pajola, cede di schianto nel quarto periodo (25-16).

 

Grande protagonista Prentiss Hubb, MVP della gara, che si conferma in un momento straordinario: il mancino del Maryland chiude con 20 punti, 5 rimbalzi e 9 assist, tirando 6 su 8 da tre, lui che nelle ultime 5 partite sta viaggiando col 56% (27 su 48 compresa stasera, ndr). Molto bene anche Gorham, 18 punti, e Vital, 11, ma eccellente è ancora una volta Paul Biligha con 7 punti, 4 rimbalzi e 3 stoppate. Dall'altra parte alla Virtus non bastano i 23 punti di Morgan e i 13 di Niang, unici in doppia cifra. Delude Carsen Edwards, 5 punti, con un tremendo 2 su 16 al tiro e tantissimo nervosismo anche nei confronti dei compagni e di coach Dusko Ivanovic. Pesante l'assenza per infortunio di Daniel Hackett, leader anche emotivo, soprattutto con Pajola ai box per il problema al ginocchio.

 

La partita vede Tortona iniziare meglio e andare sul 24-17, poi nel secondo periodo il gioco resta fermo circa un quarto d'ora per l'infortunio all'arbitro Denis Quarta, sostituito da Lorenzo Baldini. Lì la Virtus Bologna torna in gara, spinta da Niang, da Morgan e dagli assist di Vildoza, e all'intervallo comanda 40-39. Nel terzo periodo Bologna arriva a +9 (42-51), il Derthona non ci sta e a cavallo fra gli ultimi due quarti piazza un devastante break di 16-0, da 54-62 a 70-62 con le triple di Hubb e Baldasso, e le giocate di Gorham e Biligha. I bianconeri accusano il colpo, non reagiscono e sono ancora Hubb e Baldasso a sigillare il risultato coi canestri del +11 (77-66).

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

BASKET: ALTRE NEWS