Olimpia Milano ai playoff di Eurolega, Datome: "Vogliamo arrivare in fondo"

l'intervista

Dopo la vittoria a Belgrado, l’Olimpia Milano di Ettore Messina è tornata a conquistare la postseason del torneo dopo l’ultima apparizione del 2014. Gigi Datome non ha dubbi: "Fare solo i playoff? Non sarebbe una stagione esaltante, andassimo fino in fondo diventerebbe qualcosa di storico. Abbiamo lavorato tanto, non ha senso buttare tutto via in questo momento". L'Eurolega è visibile per gli abbonati Sky Sport su Eurosport (canale  210 e 211 della piattaforma)

OLIMPIA AI PLAYOFF DOPO 7 ANNI

L’Olimpia Milano non si accontenta. Dopo aver conquistato la certezza di essere tra le prime otto d’Europa, vuole provare ad andare fino in fondo. Lo spiega chiaramente Gigi Datome a Sky: "Abbiamo fatto un’Eurolega di alto livello. Siamo stati sempre in zona playoff, anche ai piani alti della classifica. In una stagione così lunga con così tante partite, tra Eurolega e campionato, non è stato facile". Ma quanto sarebbe importante avere il vantaggio del campo in questi playoff? "Sarebbe meglio, quest’anno forse è meno importante che mai perché non c’è pubblico. Sarebbe però bello stare a casa nelle prime due partite, avere i tuoi punti di riferimento. Da qualche anno a questa parte giudico la stagione in base ai risultati di squadra, quindi quando la squadra raggiunge gli obiettivi e io mi sento parte di quegli obiettivi raggiunti, sono a posto con me stesso".

"Fare solo i playoff non sarebbe così esaltante"

Sulla stagione dell’Olimpia: "C’è stata prima la Supercoppa, poi la Coppa Italia, i playoff. Per adesso sono felice perché i tifosi sono felici di questa squadra. Io ne faccio parte quindi va bene così. Tanti giocatori sono già stati in questa situazione. Sappiamo che a Milano mancava da tanto". L'obiettivo però è facile: "Fare solo i playoff? Non sarebbe una stagione così esaltante come può esserlo andare fino in fondo. Lì diventerebbe qualcosa di bello, storico. Per cui, abbiamo lavorato tanto fino a questo momento, non ha senso buttare tutto il lavoro che abbiamo fatto rilassandoci adesso. Affronteremo tutto a testa alta, non è detto che arriveremo fino in fondo ma sicuramente abbiamo voglia, ambizione e umiltà di confrontarci con i migliori e far vedere che meritiamo questo palcoscenico".