Olimpia Milano e Virtus Bologna in Eurolega: le partite in tv e streaming su Sky
EurolegaArriva il doppio turno settimanale nell'Eurolega 2022/2023. Prima trasferta europea per la Virtus Bologna, impegnata a Kaunas contro lo Zalgiris. Gioca lontana da casa anche l'Olimpia Milano, che sarà di scena alle 21 sul parquet del Partizan Belgrado di Zelimir Obradovic. Entrambe le squadre hanno due punti in classifica e rigiocheranno giovedì. Entrambi i match saranno in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW alle 19 e alle 20.45
GUIDA ALL'EUROLEGA 2022/2023
Settimana impegnativa per le squadre italiane in Eurolega. La Virtus Bologna e l'Olimpia Milano dovranno fronteggiare il primo doppio turno settimanale della competizione, giocando in trasferta entrambe le partite in calendario. Dopo aver giocato in casa i primi due turni, la squadra di Scariolo vola in Lituania per sfidare lo Zalgiris Kaunas alle 19. Per Milano viaggio più corto, in Serbia, per affrontare il Partizan Belgrado alle 20:45.
Come arriva la Virtus Bologna al match
Dopo l'esordio casalingo con sconfitta contro il Monaco, le V Nere non si sono abbattute per il duro impatto nella competizione e hanno poi regalato una gioia al loro pubblico la scorsa settimana battendo il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri. Il recupero di Teodosic offre a Scariolo la possibilità di sfruttare il giocatore del roster più abituato a determinate sfide. La Virtus può inoltre vantare un cammino perfetto in patria finora: dopo la vittoria della Supercoppa sono arrivate tre vittorie in altrettante partite in campionato. L'ultima, in casa della neopromossa Verona, ha visto finalmente tra i protagonisti un buon Nico Mannion.
Scariolo: "Dobbiamo migliorare la nostra difesa"
Sergio Scariolo, coach della Virtus, ha parlato alla vigilia dell'incontro evidenziando la necessità di migliorare in difesa e le difficoltà del doppio turno. Dopo la partita odierna, Bologna dovrà affrontare anche il Partizan Belgrado giovedì, sempre in trasferta: "La prima settimana di trasferte è arrivata. Come accadrà spesso nel corso della stagione, entrambe le squadre avranno un giorno per preparare la partita. È importante essere mentalmente pronti a competere fin dall’inizio. Alcuni dei nostri giocatori conoscono l’ambiente della Zalgiris Arena, estremamente favorevole alla loro squadra. Dobbiamo essere concentrati sulla partita, essere in grado di affrontare la loro aggressività e rispondere nel modo giusto. Speriamo di poter mettere in campo i nostri miglioramenti. Stiamo cercando di migliorare come squadra e di essere più costanti in difesa. Dobbiamo aggiungere un paio di minuti in più di difesa estrema a ogni partita. Affrontiamo una squadra con una lunga tradizione in Eurolega”.
Come arriva l'Olimpia Milano al match
Se Bologna affronterà il Partizan giovedì, stasera toccherà all'Olimpia giocare nella caldissima Stark Arena contro la squadra del coach Zelimir Obradovic, l'allenatore più vincente nella storia del torneo. Melli e compagni non sono riusciti ad approfittare fino in fondo di un calendario fattibile nelle prime due giornate, vincendo prima con fatica in casa dell'ASVEL-Lyon Villeurbanne e poi venendo sconfitti ad Assago dall'Alba Berlino all'overtime. Nell'ultimo turno di campionato le scarpette rosse hanno battuto Brindisi al termine di una partita tiratissima e decisa da una spettacolare tripla di Devin Hall sulla sirena finale.
Messina: "Felice di rivedere Punter e LeDay"
Ettore Messina per l'ennesima volta se la vedrà contro Zelimir Obradovic. I due sono gli allenatori ad aver vinto il numero maggiore di Euroleghe (4 per il serbo, 3 per l'italiano senza contare le Coppe dei Campioni prima del cambio di denominazione della competizione), ad aver vinto il maggior numero di partite nel torneo (313 a 286 per Obradovic) e con la percentuale più alta (70.3% vs 68.6% per Messina). I due si sono inoltre sfidati anche in tre finali, tutte vinte dal coach del Partizan. Queste, le parole di Messina in conferenza: "Per noi si tratta intanto dell’opportunità di riabbracciare due giocatori che ci hanno dato molto in passato come Kevin Punter e Zach LeDay. Ovviamente, abbiamo il massimo rispetto per il Partizan e per coach Obradovic, per cui sappiamo che ci attende una partita molto difficile in cui difendere bene contro le loro penetrazioni e proteggerci contro la loro transizione offensiva sarà un fattore chiave. Altro elemento importante sarà la nostra capacità di adattarci ad un ambiente che sarà molto caldo”.
Zalgiris Kaunas-Virtus Bologna e Partizan Belgrado-Olimpia Milano su Sky: guida tv
- Ore 18:45, pre-partita su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW con Dalila Setti e Matteo Soragna
- Ore 19 su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW la diretta di Zalgiris Kaunas-Virtus Bologna con telecronaca di Geri De Rosa e commento tecnico di Matteo Soragna
- Ore 20:45 su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW diretta di Partizan Belgrado-Olimpia Milano con telecronaca di Flavio Tranquillo e commento tecnico di Andrea meneghin