A venticinque anni di distanza, torna il sentito derby italiano in Eurolega tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Palla a due al Forum di Assago alle 20.30: il match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
E' la notte che il basket italiano aspettava da tanto tempo: l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna giocano al Forum di Assago un derby che vale il 7° turno di Eurolega. Si affrontano le due corazzate del nostro basket, protagoniste delle ultime due finali scudetto. Le due formazioni si erano già affrontate nei playoff di Eurolega del 1997, con l'attuale EA7 che si impose 2-1. Il match, anticipato in via eccezionale per permettere lo svolgimento di Italia-Spagna di venerdì e valido per le qualificazioni Mondiali (diretta Sky), sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.
Come arriva l'Olimpia al match
In Eurolega l'Olimpia è 3-3 ed è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Real Madrid nella serata che ha celebrato il ritorno al Forum del Chacho Rodriguez. Per Milano sono due i ko consecutivi dopo quello subito a Barcellona. In campionato l'EA7 è invece 5-1 dopo il successo esterno a Pesaro. Coach Messina ha ritrovato nelle ultime partite anche Baldasso e Mitrou-Long, ma deve fare a meno di Shields, Baron e Datome, ko a causa di un attacco influenzale.
Come arriva la Virtus al match
Bologna è reduce in Eurolega dall'incredibile sconfitta casalinga contro l'Asvel Villeurbanne, in cui ha ceduto dopo un primo tempo letteralmente dominato. In Europa i bianconeri hanno un record di 2-4. Ben diversa la situazione in campionato: il sesto successo di fila di domenica contro Reggio Emilia ha mandato i ragazzi di Sergio Scariolo in testa alla classifica con un record di 6-0. Tutti a disposizione del coach bresciano, che venerdì sarà in panchina con la Spagna proprio contro l'Italia, ad eccezione del lungo degente Abass.
Olimpia-Virtus, i precedenti
A Milano, il bilancio è 72-22 per l’Olimpia. A Bologna siamo 58-37 per la Virtus. Il totale è 109-81 per l’Olimpia, 102-75 contando solo il campionato, ma ci sono state anche tre gare in campo neutro, quarti di finale di Coppa Italia, a Torino nel 2012, con vittoria dell’Olimpia, a Firenze nel 2019, sempre quarti di finale, con vittoria della Virtus, a Brescia quest’anno in Supercoppa con successo bolognese. Sia nel 2020 che nel 2021 le due squadre si sono affrontate nella finale di Supercoppa con una vittoria per parte: tecnicamente sono state gare in territorio neutro, ma in realtà si è giocato ambedue le volte a Bologna. In finale scudetto si sono incontrate sia nel 2021 (vittoria Virtus) che nel 2022 (vittoria Olimpia).
Olimpia-Virtus su Sky, guida tv
ore 20.30: Olimpia Milano-Virtus Bologna in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, Sky Sport 4K e in streaming su NOW (telecronaca Geri De Rosa; commento Andrea Meneghin)
a seguire: Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, in streaming su NOW e Sky Sport 4K direttaPost partita (da Assago, Dalila Setti con Andrea Meneghin; inviato Pietro Colnago)
Eurolega su Sky: la guida tv della settimana
Giovedì 10 novembre
ore 19.45: Sky Sport Arena e in streaming su NOW diretta Real Madrid-Efes Istanbul (telecronaca Andrea Solaini; commento Andrea Meneghin)
ore 20: Sky Sport Action e in streaming su NOW diretta Alba Berlino-Bayern Monaco (telecronaca Geri De Rosa)
Venerdì 11 novembre
ore 21: Sky Sport Action e in streaming su NOW diretta Valencia-AS Monaco (telecronaca Giovanni Poggi)