Eurolega, Olimpia Milano-Stella Rossa 74-68: gli highlights

Eurolega
Profilo Twitter Olimpia Milano

La squadra di Messina bissa il successo di martedì contro il Baskonia: al Forum di Assago cade stavolta la Stella Rossa di Ivanovic. I padroni di casa fanno la differenza nel secondo quarto con un super-parziale di 23-14 e riescono a resistere al ritorno degli ospiti dopo l'intervallo. In una prestazione collettiva di ottimo livello, spiccano Baron con le sue triple e le invenzioni di Hall nel finale

L'Olimpia Milano questa settimana non ha deluso il numeroso pubblico del Forum d'Assago. Dopo il successo di martedì contro il Baskonia, stasera è stata la Stella Rossa Belgrado a cedere sul parquet milanese. Gli uomini di Messina hanno vinto 74 a 68 con un buon approccio, allungando prepotentemente nel secondo periodo, gestendo il vantaggio e patendo solo negli ultimi minuti il ritorno degli avversari. 

La cronaca del match

Entrambe le squadre esordiscono nel match con una buona produzione offensiva, cercando e trovando molto il canestro dentro l'area ma meno dai tre punti, dove le percentuali si sporcano un po'. Luwawu-Cabarrot è il più ispirato di un attacco in palla, mentre in difesa i centimetri e il peso di Kuzmic e Bentil sono le questioni più problematiche da risolvere. Dopo il 22-18 del primo periodo, l'Olimpia inizia a lucchettare la difesa, mettendo la museruola soprattutto ai principali pericoli, l'argentino Vildoza e l'ex Nedovic. Voigtmann, con 5 punti consecutivi, è l'artefice del primo allungo sul 29-20, confermando i segnali di rinascita mostrati martedì contro il Baskonia. La solidità di Davies nel pitturato e di Napier in regia, unite alle magie balistiche di Baron e Hall, garantiscono il massimo vantaggio sul +16 (43-27). La Stella Rossa si riscuote un attimo, soprattutto con qualche rimbalzo in attacco, ma Milano chiude avanti il primo tempo 45-32.

 

La crisi del terzo periodo, che spesso l'ha afflitta in stagione in Eurolega, colpisce l'attacco dell'Olimpia anche in questo match. Gli ospiti provano a rosicchiare qualche punto, ma le red shoes mantengono un buon rendimento difensivo e trovano due superbe schiacciate di fila del recuperato Melli, a coronamento di due ottime azioni, che valgono il 59-49 a 10 minuti dalla fine. Nel quarto finale si aggira per il Forum lo spettro-rimonta, soprattutto quando Petrusev trova ritmo al tiro e porta i suoi sul -4 (70-66 con un minuto da giocare). La squadra di Messina mantiene però i nervi saldi, si aggrappa a qualche magia di Hall per mantenere sempre il paio di possessi di vantaggio e nel finale con Hines e Napier segna i punti della sicurezza. Per sperare nei playoff forse è tardi, ma Milano ha l'obbligo di non lasciare rimpianti per strada. Ancora buono l'apporto dell'ultimo arrivato, Shabazz Napier: pur senza trovare punti al tiro, fa girare meglio l'attacco e sgrava dai compiti di costruzione e gestione giocatori più adatti alla finalizzazione come Hall e Luwawu. 

 

Tabellino

Olimpia Milano: Baron 15, Hall 14, Davies 10

Stella Rossa: Bentil 17, Vildoza 11

messina_ipa

leggi anche

Olimpia Milano, il roster 2022-2023

Messina: "Devo usare di più la panchina"

Il coach dell'Olimpia è soddisfatto a fine gara, ma non si risparmia nell'autocritica: "Oggi ho fatto una scelta rischiosa decidendo di accorciare la rotazione (Datome e Mitrou-Long mai entrati, solo un minuto per Ricci, ndr). I giocatori mi hanno dato un'ottima risposta, ma nel finale erano logicamente più stanchi. Dovrò usare di più la panchina. Napier? Ci dà una grande mano, permettendo a Hall di tornare nel suo ruolo più congeniale (guardia tiratrice, ndr).