L'Olimpia incassa la quarta sconfitta in soli dieci giorni, perdendo 91-84 contro il Bayern Monaco. Milano beffata sulla sirena dei tempi regolamentari da una tripla di Ibaka, che manda tutto all'overtime, dove a decidere è uno scatenato Edwards. Inutili i 26 punti di Shields. Mercoledì tocca alla Virtus Bologna, che ospita il Barcellona: match in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW
Se la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo. L'Olimpia Milano cede 91-84 in casa del Bayern Monaco dopo un overtime, al termine di una partita che sembrava aver sancito il ritorno al successo dell'EA7. Ci ha pensato l'ex campione NBA Ibaka (20 punti e 12 rimbalzi) con una tripla sulla sirena a mandare tutto all'overtime, dove il miglior Edwards della carriera ha condannato la squadra di Messina all'ottavo ko in Eurolega (4-8 il record), il quarto in appena dieci giorni, il 14° stagionale. Inutili i 26 punti di Shields. Giovedì l'EA7 torna in campo in un'altra trasferta complicata in casa del Partizan Belgrado di coach Obradovic: palla a due alle 20.30 con diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
La cronaca del match
Partenza contraddistinta da grande equilibrio, con Milano che distribuisce le opzioni offensive (5 punti per Hall, Melli e Tonut) e chiude avanti alla prima sirena 22-25. L'Olimpia tocca anche il +8 (29-37 al 16'), poi però subisce la furiosa rimonta dei padroni di casa, guidati dall'eterno Ibaka (12 punti e 6 assist), che proprio al 20' segna il canestro del 44-39 per chiudere un clamoroso parziale di 15-2. Il blackout offensivo dell'EA7 prosegue anche nella ripresa, con il primo punto segnato dopo 3'30" di passione. Nonostante un quarto da appena 13 punti segnati, la squadra di Messina limita i danni grazie all'intensità difensiva e arriva all'ultimo mini intervallo in piena corsa (55-52). Milano trova punti insperati da Voigtmann e Flaccadori, mettendo la freccia a metà dell'ultimo periodo (63-65). Si arriva al fotofinish, con Shields che dopo essersi caricato sulle spalle la squadra, sbaglia la tripla del ko: non fallisce invece Ibaka, che da 8 metri manda tutti all'overtime. Qui, sull'onda dell'entusiasmo e con un Edwards incontenibile (32 punti e 5/10 da tre) il Bayern si prende lo scalpo dell'Olimpia, una settimana dopo quello della Virtus: la zona playoff per Milano è sempre più lontana.
Bayern Monaco-Olimpia Milano, il tabellino
Olimpia Milano: Lo 3, Poythress 4, Bortolani 2, Tonut 9, Melli 10, Flaccadori 5, Ricci, Hall 10, Shields 24, Hines 5, Voigtmann 10, Kamagate ne.