In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Eurolega, Virtus Bologna-Barcellona 80-75: gli highlights

Eurolega

La Virtus Bologna si regala un'altra notte da sogno, rimontando nella ripresa il Barcellona, battuto 80-75 alla Segafredo Arena. Decisivi nel finale i canestri di Lundberg (21 punti) e Hackett, che portano la squadra di Banchi al 3° posto in solitario in classifica. Domani tocca all'Olimpia Milano in casa del Partizan Belgrado: diretta su Sky Sport Uno e in streaming su  NOW

Condividi:

La Virtus Bologna batte il Barcellona 80-75 nel 12° turno di Eurolega e ora comincia davvero a sognare. Pur priva di Pajola e Polonara, la squadra di Banchi è stata capace dell'ennesima impresa stagionale, rimontando ben 12 punti di svantaggio nella ripresa e consolidandosi al 3° posto in solitaria (8-4) dietro al Real capolista e ai blaugrana. Decisivo un secondo tempo con un parziale da 47-30, con sole due palle perse e i canestri decisivi di Lundberg (21 punti), Shengelia (14 punti e 9 rimbalzi) e Hackett (14 punti, 6 assist e 4  rimbalzi).  La Virtus torna in campo venerdì, ancora alla Segafredo Arena, con avversario il Maccabi Tel Aviv. Diretta su Sky Sport Uno e in streaming su  NOW.

La cronaca del match

Partenza molto equilibrata, con le due squadra che rispondono colpo su colpo. È sul finale di quarto che il Barça, con due triple consecutive di Abrines, prova la prima fuga (18-24 al 10'). La difesa blaugrana limita Shengelia e Belinelli (zero canestri dal campo in due), mentre Hernangomez è un fattore in attacco (11 punti): i catalani vanno così al riposo avanti di 12 lunghezze (33-45). Il georgiano e il Beli si sbloccano a inizio ripresa, guidando gli assalti delle 'Vu Nere', ma il Barça è squadra profonda e ricca di talento: Parker e Brizuela fanno male dalla panca e al 30' il punteggio dice ancora 56-61 per gli ospiti. La Virtus fa esplodere la Segafredo Arena con i canestri di Lundberg, l'energia dalla panca di Mascolo e soprattutto con un'intensità difensiva da applausi, che vale il sorpasso a inizio quarto periodo (63-65 al 34'). Bologna si fa guidare da un Hackett ispirato (punti ma anche assist, rimbalzi e difesa), ma lascia troppi liberi e il Barça arriva a contatto nel finale (72-72 al 39'). Ci pensano il 23 e Lundberg a chiudere i conti: la Virtus si porta in solitario al 3° posto in classifica, ora la Bologna bianconera sogna. 

Virtus Bologna-Barcellona, il tabellino

Virtus Bologna: Cordinier 10, Lundberg 21, Belinelli 8, Smith, Dobric 2, Cacok, Shengelia 14, Hackett 14, Mickey 8, Dunston 1, Abass, Mascolo 2.