Eurolega, giornata di emozioni per i ragazzi sostenuti da Olimpia Milano e Laureus Italia

basket solidale

I ragazzi del progetto di responsabilità sociale One Team di Eurolega, sostenuto da Olimpia Milano e Fondazione Laureus Sport for Good Italia, giovedì 8 febbraio sono stati di nuovo protagonisti sul parquet del Forum di Assago grazie al One Team Day

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT 

160 bambini dell’Istituto Comprensivo Arcadia di Gratosoglio, quartiere della periferia sud di Milano, hanno assistito giovedì mattina all’allenamento di rifinitura del Real Madrid, prima nel girone di Eurolega, e dell’Olimpia Milano di Ettore Messina. Nel pomeriggio, invece, i due gruppi squadra One Team, formati da 40 studenti, hanno vissuto emozioni indelebili. Prima hanno visitato i campi di allenamento, gli spogliatori e la sala dei trofei dell’Olimpia Milano. Poi si sono allenati sul parquet del palazzetto per tirare a canestro come i campioni che ammirano dagli spalti durante gli incontri di Eurolega. 

I ragazzi protagonisti anche sul parquet

I protagonisti del progetto sono scesi in campo al termine del terzo quarto della partita tra Olimpia Milano e Real Madrid per celebrare la ripartenza della nuova stagione al fine di invitare il pubblico a sostenere il progetto One Team 2023-24, correndo la Milano Marathon assieme a Fondazione Laureus Italia. La novità di questo sesto anno di collaborazione, infatti, è l’inserimento del progetto One Team nel Charity Program di Fondazione Laureus Italia per la prossima Milano Marathon, in programma il 7 aprile a Milano. Dopo la vittoria della medaglia d’oro ai One Team Awards per il lavoro svolto nell’edizione 2022-23, l’iniziativa si arricchisce così delle donazioni delle aziende e dei soggetti che decidono di correre la maratona solidale con Fondazione Laureus Italia, contribuendo attivamente al progetto One Team. Vengono così aggiunte attività formative per i ragazzi, che arricchiscono la loro esperienza con nuove skills.

leggi anche

Laureus 2024, a Madrid la cerimonia di premiazione

La collaborazione fra Olimpia Milano e Laureus Italia

I beneficiari del progetto One Team sono ancora gli alunni dell’Istituto Comprensivo Arcadia di Gratosoglio: alcuni già presenti lo scorso anno, hanno accolto i nuovi componenti nella squadra One Team, per dar vita due gruppi inclusivi che si allenano in orario extra scolastico. I partecipanti hanno così la possibilità di affrontare ogni tematica educativa in maniera approfondita e di vivere un’esperienza sportiva gratuita di grande valore educativo. Dagli allenamenti guidati dagli allenatori dell’Olimpia Milano ai laboratori per l’approfondimento dei contenuti curati dalla psicologa dello sport di Laureus Italia, Alessandra Stella, oltre a molte altre iniziative utili alla causa. Supportare il potenziale dei ragazzi provenienti da contesti sociali di deprivazione economica significa educarli al rispetto delle regole e alla costruzione di relazioni con coetanei e adulti. Questo progetto vuole sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita e nell’acquisizione delle life skills, oltre che nello sviluppo delle loro competenze psicologiche e motorie, arricchendo la loro sfera emotiva e fisica. In uno stimolante contesto di pratica sportiva e lavoro di squadra, gli incontri accendono i riflettori su tematiche come comunicazione, problem solving, stress e relazioni.