Basket, la Virtus Bologna annuncia il roster per il 2024/2025
BASKETLe Vu Nere annunciano in un colpo solo tutti i nuovi acquisti per la prossima stagione, promettendo però novità anche per i prossimi giorni. Vengono inoltre smentite le voci rimbalzate da Israele su una possibile cessione della società: "Non esiste nemmeno una trattativa"
Febbre del sabato sera in casa Virtus Bologna. Una serata importante, di annunci e smentite. In un colpo solo è stato ufficializzato il roster per la stagione 2024/2025: 14 giocatori, di cui sei nuovi, e probabilmente qualche altro in arrivo. "Ci saranno ulteriori novità in entrata che verranno comunicate nei prossimi giorni", recita il comunicato pubblicato dalla società. Potrebbero riguardare Rayjon Tucker, guardia lo scorso anno alla Reyer Venezia con 14,2 punti di media in campionato e 14,9 in Eurocup.
Le novità, le conferme e gli addii
Quelli già arrivati, a differenza di Tucker, sono gli italiani Riccardo Visconti, Nicola Akele e Momo Diouf. Affiancheranno un nucleo già saldo e importante formato dai veterani Hackett, Belinelli, Polonara e Pajola. I colpi destinati a fare la differenza però sono quelli stranieri: a rinforzare il reparto lunghi c'è Andrejs Grazulis, ala lettone lo scorso anno a Trento e reduce da un'operazione al ginocchio sinistro. Nel Mondiale del 2023 è stato uno dei migliori giocatori della competizione con la Lettonia allenata da Luca Banchi, coach che ritroverà a Bologna. In sostituzione di Lundberg è arrivato Matt Morgan, lo scorso anno ai London Lions con oltre 19 punti e 3 assist di media. Il colpo più scintillante però è quello di Will Clyburn, veterano dell'Eurolega vinta con il Cska Mosca nel 2019. Gli ultimi due anni li ha trascorsi all'Anadolu Efes, in Turchia. Confermati, oltre agli italiani, anche Shengelia, Zizic, Cacok e Cordinier, mentre avevano già salutato la truppa Dunston, Lomasz, Lundberg, Abass, Mickey e Mascolo. A loro si unisce Dobric, che dovrebbe fare ritorno alla Stella Rossa dopo una stagione al di sotto delle aspettative.
Smentita la cessione della società
Subito dopo aver comunicato il nuovo roster, sui profili social della squadra è stata rispedita al mittente la voce circolata in giornata secondo cui la società sarebbe vicina a essere venduta all'israeliano Ori Allon. L'imprenditore, secondo notizie riportate prima in Israele e poi in Italia, avrebbe dovuto acquistare a breve il 55% delle azioni da Massimo Zanetti insieme ad alcuni partner americani per poi provvedere alla costruzione del roster di Eurolega. Il roster è stato invece già annunciato e la società blindata così: "Virtus Pallacanestro Bologna, in seguito ad alcune notizie riportate su media nazionali ed internazionali, comunica che non è in atto alcuna cessione delle quote societarie e non c’è nessuna trattativa in essere".