Olimpia Milano, Ettore Messina entra nella Hall of Fame della Fiba

fiba
Foto Twitter @FIBA

Prestigioso riconoscimento per l'allenatore dell'Olimpia Milano che sarà inserito nella Hall of Fame della Fiba, in una cerimonia che si terrà il prossimo 18 giugno: "In oltre tre decenni da coach ha consolidato la sua reputazione come uno dei più grandi di tutti i tempi"

MILANO E IL SOGNO FINAL FOUR

Una notizia che dà lustro all'uomo e a tutto il basket italiano. Ettore Messina sarà inserito nella Hall of Fame della Fiba. Un prestigioso riconoscimento per l'allenatore che ha appena trascinato l'Olimpia Milano ai playoff di Eurolega dopo 7 anni di assenza. La cerimonia ufficiale, in forma digitale, si terrà il prossimo 18 giugno: la classe del 2021 sarà inserita insieme a quella del 2020, annunciata solo pochi giorni fa dopo il rinvio a causa del Covid. "Messina ha portato la Nazionale Italiana al secondo posto agli Europei del 1997 - si legge nel comunicato della Fiba -, e nei suoi oltre tre decenni da coach ha consolidato la sua reputazione come uno dei più grandi allenatori europei di tutti i tempi. Tra i tanti trionfi conquistati ci sono quattro Eurolega". 30 in totale sono i trofei vinti dal classe '59 nella sua lunga carriera sulle panchine di Virtus Bologna, Treviso, Real Madrid e Cska Mosca, oltre all'orgoglio di essere diventato il primo allenatore italiano in una gara di Nba con i San Antonio Spurs, di cui era il prezioso assistente di Gregg Popovich. 

Hall of Fame, la classe del 2021

vedi anche

Eurolega, Datome: "Ora vogliamo arrivare in fondo"

Messina entrerà nella Hall of Fame del 2021 insieme ai coach Chuck Daly e Tom Maher, oltre a vecchie glorie del parquet come Mathieu Faye, Hana Horakova, Stanislav Kropilak, Oscar Moglia, Detlef Schrempf, Penka Stoyanova, Sergey Tarakanov, Panagiotis Giannakis e Haixia Zheng. L'allenatore di Olimpia è il nono italiano ad entrare nell'arca della gloria della Fiba, il decimo se si considera anche Bogdan 'Boscia' Tanjevic (di passaporto azzurro ma nato nella ex Jugoslavia): assieme a lui ci sono Pierluigi Marzorati, Dino Meneghin, Liliana Ronchetti, Giancarlo Primo, Cesare Rubini, Pietro Reveberi, Decio Scuri e Aldo Vitale.