Olimpia Milano, Ettore Messina entra nella Hall of Fame della Fiba

fiba
Foto Twitter @FIBA

Prestigioso riconoscimento per l'allenatore dell'Olimpia Milano che sarà inserito nella Hall of Fame della Fiba, in una cerimonia che si terrà il prossimo 18 giugno: "In oltre tre decenni da coach ha consolidato la sua reputazione come uno dei più grandi di tutti i tempi"

MILANO E IL SOGNO FINAL FOUR

Una notizia che dà lustro all'uomo e a tutto il basket italiano. Ettore Messina sarà inserito nella Hall of Fame della Fiba. Un prestigioso riconoscimento per l'allenatore che ha appena trascinato l'Olimpia Milano ai playoff di Eurolega dopo 7 anni di assenza. La cerimonia ufficiale, in forma digitale, si terrà il prossimo 18 giugno: la classe del 2021 sarà inserita insieme a quella del 2020, annunciata solo pochi giorni fa dopo il rinvio a causa del Covid. "Messina ha portato la Nazionale Italiana al secondo posto agli Europei del 1997 - si legge nel comunicato della Fiba -, e nei suoi oltre tre decenni da coach ha consolidato la sua reputazione come uno dei più grandi allenatori europei di tutti i tempi. Tra i tanti trionfi conquistati ci sono quattro Eurolega". 30 in totale sono i trofei vinti dal classe '59 nella sua lunga carriera sulle panchine di Virtus Bologna, Treviso, Real Madrid e Cska Mosca, oltre all'orgoglio di essere diventato il primo allenatore italiano in una gara di Nba con i San Antonio Spurs, di cui era il prezioso assistente di Gregg Popovich. 

Hall of Fame, la classe del 2021

Messina entrerà nella Hall of Fame del 2021 insieme ai coach Chuck Daly e Tom Maher, oltre a vecchie glorie del parquet come Mathieu Faye, Hana Horakova, Stanislav Kropilak, Oscar Moglia, Detlef Schrempf, Penka Stoyanova, Sergey Tarakanov, Panagiotis Giannakis e Haixia Zheng. L'allenatore di Olimpia è il nono italiano ad entrare nell'arca della gloria della Fiba, il decimo se si considera anche Bogdan 'Boscia' Tanjevic (di passaporto azzurro ma nato nella ex Jugoslavia): assieme a lui ci sono Pierluigi Marzorati, Dino Meneghin, Liliana Ronchetti, Giancarlo Primo, Cesare Rubini, Pietro Reveberi, Decio Scuri e Aldo Vitale.

gigi_datome_foto

vedi anche

Eurolega, Datome: "Ora vogliamo arrivare in fondo"