La 16^ giornata di campionato si è aperta con la vittoria estena di Milano contro Tortona per 87-78. La squadra di Peppe Poeta riscatta subito il ko con la Stella Rossa in Eurolega e spegne il Derthona dei tanti ex con un gran secondo tempo: decisivo un parziale di 19-1 fra terzo e quarto periodo per scavare il break decisivo. Sugli scudi Bolmaro, 19 punti, e Mannion, 15.
Milano vince a Tortona nel primo anticipo della 16^ giornata della Serie A di basket. La squadra di Peppe Poeta riscatta immediatamente lo scivolone casalingo contro la Stella Rossa in Eurolega e si prende la rivincita sui Leoni piemontesi dopo il ko al Forum per 74-71 della 1^ giornata dell'andata. L'Olimpia centra il sesto successo in fila in campionato e aggancia momentaneamente Virtus Bologna e Brescia in vetta a 24 punti mentre Tortona, al secondo ko, rimane quinta a 18.
La sfida è equilibrata nel primo tempo, con gli attacchi che prevalgono sulle difese e il vantaggio 50-49 di Tortona al rientro negli spogliatoi. Nella ripresa le cose cambiano, Milano aumenta progressivamente l'intensità in difesa e produce il break decisivo con un 19-1 fra terzo e quarto periodo: 13-1 per chiudere il quarto con volata e canestro sulla sirena di Mannion, e 6-0 in avvio di ultimo parziale con due triple di un chirurgico Flaccadori che mandano al tappeto il Derthona (61-77).
A Tortona non bastano i 19 punti del bomber Vital, i 16 con 10 assist di Hubb, i 13 di Strautins e gli 8 punti con 15 rimbalzi del polacco Olejniczak. Per Milano brillano Bolmaro, 19 punti, e Mannion, 15, più i 10 di Ellis e i 9 con 7 rimbalzi e 4 stoppate di Nebo. Ora la squadra di Poeta deve già pensare all'Eurolega: in arrivo un doppio turno con trasferta a Madrid col Real, martedì, e gara interna con lo Zalgiris Kaunas, giovedì.