Liga: risultati, classifica e gol della diciottesima giornata. L'Atletico vince, il Valencia rimonta

Liga

Nella prima partita della diciottesima giornata di Liga, l'Atletico Madrid vince contro il Getafe 2-0: Diego Costa segna il secondo gol, ma viene espulso pochi secondi dopo. Nel pomeriggio, il Valencia batte il Girona, l'Eibar passa sul campo del Las Palmas

LIGA, LA CLASSIFICA E I RISULTATI

ATLETICO MADRID-GETAFE 2-0 (giocata alle 13)

18' Correa (AM), 68' Diego Costa (AM)

L'Atletico Madrid di Diego Simeone batte, al Wanda Metropolitano, il Getafe 2-0. Una vittoria importante che permette ai padroni di casa di difendere il secondo posto in classifica, momentaneamente a sei punti dal Barcellona (impegnato domenica contro il Levante). L'Atletico Madrid, reduce dalla vittoria per 4-0 sul campo del Lleida nell'andata degli ottavi di finale di Coppa del Re, si porta in vantaggio al 18' con il gol di Correa, servito da Griezmann. Una rete che suona la carica alla squadra di Simeone, anche se gli ospiti del Getafe sfiorano il pareggio poco dopo. Il tandem d'attacco formato da Antonie Griezmann e Diego Costa funziona. Il raddoppio, segnato al 68', porta proprio la firma di Diego Costa, su assist di Vrsaljko. L'attaccante era rientrato già in Coppa del Re (segnando anche uno dei quattro gol), dopo 1320 giorni dall'ultima apparizione con la maglia dei Colchoneros, da quella sconfitta con il Real nella finale di Champions League di Lisbona. Anche se quello che succede al Wanda Metropolitano dopo il raddoppio, ha dell'incredibile. Diego Costa, in precedenza già ammonito, rimedia un altro cartellino giallo per un'esultanza considerata esagerata dall'arbitro ed è costretto così ad abbandonare il campo. Diego Simeone però continua a esultare, anche a fine partita: contro il Getafe, infatti, finisce 2-0.

VALENCIA-GIRONA 2-1 (giocata alle 16.15)

8' Portu (G), 27' aut. Ramalho (G), 48' rig Parejo (V)

Dopo l'1-1 negli ottavi di Coppa del Re contro il Las Palmas, il Valencia torna a vincere in campionato contro il Girona. L'episodio che sblocca la partita si verifica all'8', quando gli ospiti si portano in vantaggio: assist di Mojica e colpo di testa di Portu che finisce nell'angolino in basso a destra della porta di Gabriel. Dopo lo 0-1, il Girona si complica la vita con l'autorete di Ramalho che strappa un mezzo sorriso a Marcelino. All'inizio del secondo tempo il Valencia rimonta. Merito di Daniel Parejo che trasforma il calcio di rigore (fischiato per un fallo subito da Gaya) in un tiro di destro che si stampa sotto la traversa. Finisce così: il Valencia difende il terzo posto (a -2 dall'Atletico), il Girona resta a quota 23 punti.

LAS PALMAS-EIBAR 1-2 (giocata alle 18.30)

32' rig. Viera (L), 73' Orellana (E), 77' Enrich (E)

L'Eibar vince in rimonta sul campo del Las Palmas. Finisce 2-1 per gli ospiti, passati in svantaggio dopo il rigore trasformato da Viera. Nella ripresa però cambia la musica, prima Orellana e poi Enrich ribaltano la situazione. L'Eibar torna a casa con 3 punti.