Liga, risultati e classifica della 22^ giornata. Doppio Messi, Barcellona-Valencia 2-2

Liga

Il Valencia nell'arco di 8' si porta avanti 2-0 a Barcellona, ma i blaugrana agguantano il pareggio con una doppietta di Messi. Nel finale l'argentino si procura una contrattura alla coscia destra, Clasico a rischio. 0-0 tra Levante e Getafe, successo della Real Sociedad contro l'Athletic Bilbao

BARCELLONA-REAL MADRID LIVE

RISULTATI E CLASSIFICA DELLA LIGA

INFORTUNIO PER MESSI: CLASICO A RISCHIO

Dopo l'anticipo vinto dall'Huesca 4-0 contro il Valladolid, il sabato della 22^ giornata della Liga spagnola si è aperto con il pareggio senza reti tra Levante e Getafe, mentre la Real Sociedad ha superato in casa l'Athletic Bilbao per 2-1. Una vittoria che porta la squadra allenata da Imanol Alguacil a 30 punti, ottavo posto in classifica, a -2 dalla prima piazza utile per l'Europa League e ora occupata dall'Alaves, ospite domenica del Real Madrid (terzo a 39 punti). Novanta minuti di spettacolo al Camp Nou, dove Barcellona e Valencia hanno chiuso 2-2. La brutta notizia è l'infortunio di Messi, autore di una doppietta: l'argentino si è procurato una contrattura alla coscia destra, la sua presenza per la sfida di Coppa del Re contro il Real Madrid di mercoledì è a rischio.

Barcellona-Valencia 2-2

24' Gameiro (V), 32' rig. Dani Parejo (V), 39' rig. e 64' Messi (B)

A sorpresa, la capolista del campionato soffre e si trova costretta a rincorrere. Al 24' sblocca la partita Gameiro, 8 minuti dopo Parejo raddoppia su rigore (fallo di Sergi Roberto su Wass). Ma ci pensa Messi a innescare la rimonta del Barcellona, andando a segno dal dischetto al 39'. Nel secondo tempo i catalani insistono, Neto salva il vantaggio fino ad arrendersi al 64', quando Messi sigla il 2-2 definitivo. Il Barcellona sale a 50 punti, a +6 sull'Atletico Madrid.

Real Sociedad-Athletic 2-1

16' Oyarzabal (R), 45' W. José (R), 82' Garcia (A) 

Successo della Real Sociedad in casa contro l'Athletic Bilbao. Partita chiusa di fatto già nel primo tempo con il doppio vantaggio maturato tra il 16' e il 45' con Oyarzabal e Willian José. Il risultato a dieci minuti dal termine con la rete di Raul Garcia per il definitivo 2-1 che arriva su ribattuta dopo il rigore sbagliato. Real Sociedad ora settima in classifica (30 punti), mentre l'Athletic resta al 12esimo posto (26 punti). La squadra di Garitano interrompe così una lunga serie di risultati utili, ben 7, con 4 vittorie e dunque 3 pareggi.

Levante-Getafe 0-0

Partita senza reti ma non per questo poco interessante. Nel primo tempo il vero protagonista è l’arbitro Vega: 5 cartellini gialli, due per i padroni di casa e 3 rifilati al Getafe. Gli ospiti cercano di dare il ritmo e fare la partita, ma l’unica chance ce l'ha il Levante: è il 40' quando Morales tenta l'acrobazia ma non spaventa Soria. Molto meglio la ripresa, in cui lo stesso Soria è decisivo in almeno due occasioni. Come in quella capitata ai Jason, che supera mezza difesa del Getafe e impegna il portiere ospite. Stesso copione qualche minuto dopo: ci prova l'attaccante Granotes Roger, Soria dice ancora no.

Celta Vigo-Siviglia 1-0

73' Yokuslu

Le partite di domenica 3 e lunedì 4 febbraio

Villarreal-Espanyol alle ore 12
Betis-Atletico Madrid alle 16.15
Eibar-Girona alle 18.30
Real Madrid-Betis Siviglia alle 20.45
Rayo-Leganes lunedì alle 21