Premier League calendario e orari della 15^ giornata: Ranieri ritrova il Leicester

Premier League

Turno infrasettimanale con tutte le partite tra martedì e mercoledì. Il big-match di giornata è Manchester United-Arsenal, mentre il City è ospite del Watford e Sarri va nella tana dei Wolves. In Fulham-Leicester Ranieri ritrova da avversario la squadra con cui costruì il suo miracolo

MANCHESTER UTD-ARSENAL LIVE

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

DI CANIO: "SERIE A, BASTA ALIBI. COME IN PREMIER". IL SONDAGGIO

Quando si gioca la quindicesima giornata di Premier League?

Turno infresettimanale in Premier, con la 15.a giornata che si gioca tutta su due giorni, tra martedì 4 dicembre e mercoledì 5 dicembre. Tutte le gare in serata, con 4 partite martedì e 6 il giorno seguente, compreso il big-match di giornata tra Manchester United e Arsenal.

Quali partite si giocano martedì 4 dicembre?

Martedì sera sono previsti 4 match, con attenzione puntata su Watford-Manchester City, dato che quella di Guardiola sarà l'unica big a scendere in campo nella prima delle due giornate su cui si disputa questo turno. Calcio d'inizio alle 21, con diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football. La capolista sembra inarrestabile, almeno in campionato, dove l'ultimo mezzo passo falso (0-0 contro il Liverpool) risale al 7 ottobre: poi 6 vittorie su 6, segnando 22 reti e subendone solo 3. Una missione sulla carta impossibile per un Watford che negli ultimi 4 turni ha fatto appena un punto: 1-1 contro il Southampton, occasione in cui ha anche segnato l'unica rete del suo ultimo mese. Zero gol fatti nelle sconfitte contro Newcastle, Liverpool e Leicester non sono il biglietto da visita ideale con cui presentarsi al cospetto di Guardiola, anche se la squadra di Javi Gracia potrebbe sperare in un City di seconde linee (per quanto possano essere chiamati così giocatori non sempre titolari, come Gabriel Jesus o Gundogan) e con la testa al Chelsea, che ospiterà sabato.

Alle 20.45, invece, le altre tre partite di martedì sera, con Bournemouth-Huddersfield, Brighton-Crystal Palace e West Ham-Cardiff.

Quali partite si giocano mercoledì 5 dicembre?

Mercoledì in programma gli altri 6 incontri, anche in questo caso tutti serali. Sarà soprattutto la sera di Manchester United-Arsenal (ore 21, diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football), ma non solo. Fulham-Leicester, infatti, vedrà Claudio Ranieri, alla guida del suo nuovo club, affrontare da avversario le Foxes con cui visse la stagione più esaltante della sua carriera da allenatore. Alle 20.45 il tecnico romano, impegnato nel difficilissimo compito di provare a salvare un Fulham ultimo in classifica a 8 punti, se la vedrà con un Leicester che invece staziona dietro alle grandi, all'ottavo posto e che dopo due pareggi di fila ha ritrovato la vittoria, merito anche di una difesa quasi blindata: appena 2 gol incassati nelle ultime 6 partite, considerando anche il match di coppa contro il Southampton poi vinto ai rigori. Subisce troppo, al contrario, il Fulham, che in questa stagione non ha mai mantenuto la porta inviolata in campionato (solo in League Cup, contro l'Exeter City) e che proprio con Ranieri ha interrotto una striscia di 6 ko di fila vincendo sul Southampton (3-2), prima di cadere nuovamente nel "derby" italiano contro il Chelsea di Sarri.

Tutti motivi per cui il Leicester (21 punti in classifica) potrebbe sognare anche un sorpasso ai danni del Manchester United (22 punti), chiedendo un aiutino all'Arsenal. I Gunners infatti vanno all'Old Trafford forti della splendida vittoria appena raccolta nel derby contro il Tottenham e, più in generale, gasati da una striscia positiva che li vede imbattuti dalla terza giornata in poi (coppe comprese), per un totale di 19 partite di fila senza sconfitta. Dopo le prime due gare dell'anno (perse contro City e Chelsea) sembrava dovesse essere un'annata disastrosa per l'Arsenal, che invece si è risollevato immediatamente, dà spettacolo, segna gol a grappoli e occupa il quarto posto (Tottenham raggiunto a quota 30), a -1 dal Chelsea terzo (che sarà impegnato contro il Wolverhampton). Ha i suoi pensieri, invece, Mourinho, che non riesce a scendere dall'altalena: 2-2 in rimonta contro i Saints nell'ultimo turno, per il secondo pari di fila in campionato, con la vittoria che in Premier manca da un mese esatto.

Sempre mercoledì sera, il Liverpool cerca di restare in scia al Manchester City andando sul campo di un Burnley che non vince dal 30 settembre: due punti appena negli ultimi 7 turni, segnando 4 gol e incassandone 18; alle 20.45 si giocano anche Wolverhampton-Chelsea ed Everton-Newcastle, mentre alle 21 il Tottenham proverà a dimenticare il derby perso all'Emirates contro un Southampton in crisi di risultati nonostante il fresco pari imposto allo United. Sono 10, ormai, le giornate senza vittoria per i Saints, penultimi e nel mirino di Ranieri.

Il programma completo della quindicesima giornata

Bournemouth-Huddersfield, martedì 4 dicembre ore 20.45

Brighton-Crystal Palace, martedì 4 dicembre ore 20.45

West Ham-Cardiff, martedì 4 dicembre ore 20.45

Watford-Manchester City, martedì 4 dicembre ore 21 (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football)

Burnley-Liverpool, mercoledì 5 dicembre ore 20.45

Fulham-Leicester, mercoledì 5 dicembre ore 20.45

Wolverhampton-Chelsea, mercoledì 5 dicembre ore 20.45

Everton-Newcastle, mercoledì 5 dicembre ore 20.45

Manchester United-Arsenal, mercoledì 5 dicembre ore 21 (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football)

Tottenham-Southampton, mercoledì 5 dicembre ore 21