"Fourmidables": Manchester celebra il City, grande festa per la squadra di Guardiola

Premier League

Parata nel centro di Manchester per la squadra di Guardiola, che ha festeggiato insieme ai propri tifosi i quattro titoli vinti in stagione. Festa anche per le donne del City, che hanno trionfato in due competizioni

CITY-GUARDIOLA, OFFERTA PER IL RINNOVO DA 100 MILIONI

FA CUP, ALTRO TITOLO PER IL CITY: WATFORD KO 6-0

ESSERE IL PRINCIPE WILLIAM MENTRE PREMIA IL CITY: VIDEO

"Fourmidables", il gioco di parole apparso sulle maglie celebrative indossate dai calciatori del City esaurisce il senso di una stagione incredibile. La parte 'blue' di Manchester ha omaggiato Aguero e compagni, che nella giornata di lunedì 20 maggio hanno sfilato su un bus scoperto per un tour tra le vie della città affollate da tifosi festanti dopo un’annata esaltante. Anche senza il successo in Champions League (rocambolesca l’eliminazione ai quarti di finale contro il Tottenham) è stata indimenticabile la stagione della squadra di Pep Guardiola, che per la prima volta nella storia è riuscita a conquistare tutti e quattro i titoli in palio in Inghilterra: non soltanto una straordinaria Premier League, arrivata al termine di un esaltante duello con il Liverpool, i Citizens hanno vinto anche la FA Cup, la Carabao Cup (Coppa di Lega) e il Community Shield (Supercoppa). Sorrisi e felicità sia per i tifosi che per i calciatori, che hanno affrontato il giro della città tra bagni di birra e champagne prima di arrivare sul palco, dove al termine della parata sono iniziate nuove celebrazioni. Tra i più acclamati senza dubbio Pep Guardiola, l’artefice principale di una stagione storica. Ma tante ovazioni sono arrivate anche per la squadra femminile del Manchester City, che ha sfilato insieme agli uomini per festeggiare le vittorie nella Women’s FA Cup e nella Continental Cup.

Tributo a Kompany

La festa del Manchester City con i suoi tifosi è stata anche l’occasione per rendere il giusto tributo a Vincent Kompany, che lascerà il club dopo 11 stagioni con i Citizens per fare ritorno in Belgio, all’Anderlecht, dove svolgerà il ruolo di giocatore-allenatore. Tanta emozione per il capitano, determinante nella vittoria della Premier League con il suo straordinario gol nel match contro il Leicester. Il difensore ha voluto elogiare i propri tifosi: "Voi siete i tifosi migliori del mondo – ha detto Kompany dal palco dove si sono tenute le celebrazioni -, siete voi la Kop migliore del mondo. Anche se non abbiamo vinto la Champions, avete sempre continuato a sostenerci in maniera incredibile. Siete meravigliosi e vi meritate questa squadra, con questi giocatori. Sarete per sempre nel mio cuore".

Guardiola e gli altri

Non soltanto il capitano, anche Pep Guardiola – apparso con un curioso cappello a scacchi – ha preso parola dal palco. L’allenatore ha voluto rendere omaggio al suo staff: "Senza tutti quanti loro – ha chiarito - quello che è successo sarebbe stato impossibile. Io e i giocatori non possiamo fare tutto da soli, ma per fortuna siamo una grande squadra, tutti quanti. Ci sosteniamo e ci spingiamo l’uno con l’altro, così riusciamo sempre a dare il meglio. Loro, il mio staff, sono il mio braccio destro e il mio cervello. Lavorare insieme è sempre bellissimo". Poi l’invito ai tifosi: "Ma adesso basta, ora è tempo di goderci insieme questa stagione straordinaria. Tra un mese penseremo alla prossima annata, ma ora godiamoci questi incredibili successi". Oltre al manager catalano parola anche a Bernardo Silva, che si è aggiudicato il premio come miglior giocatore della stagione: "Questa stagione è stata fantastica – ha detto il brasiliano -, abbiamo vinto quattro trofei ed è merito di tutti, dalla squadra allo staff. Il prossimo obiettivo è fare ancora meglio e cercare di vincere dei trofei anche in Europa".

Donne in trionfo

Infine è stato il momento delle celebrazioni anche per il Manchester City femminile. Le vittorie della squadra di Nick Cushing sono state considerate alla stessa maniera di quelle degli uomini per precisa volontà della società, che predica il concetto centrale di uguaglianza tra tutte le componenti del club. Dopo aver vinto ai rigori la Continental Cup nella finale contro l’Arsenal lo scorso febbraio, il Manchester City femminile ha vinto anche la Women’s FA Cup superando nell’ultimo atto il West Ham femminile con un netto 3-0. A completare l’annata incredibile del Manchester City anche il trionfo della formazione Under 18 nella Premier League Cup.