Real Madrid-Atletico Madrid 0-0: Courtois e Oblak chiudono le porte, il derby finisce senza gol

Il Bernabeu si prepara al derby di Madrid (Getty)

Partita ricca di emozioni, caratterizzata dalle grandi parate dei due portieri: meglio l'Atletico nel primo tempo mentre nella ripresa il Real gioca meglio nonostante l'infortunio di Bale. I Blancos restano primi insieme con il Barcellona. Atletico a -2

LIGA, CLASSIFICA E RISULTATI IN TEMPO REALE

REAL MADRID-ATLETICO 0-0 

 

Il tabellino

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Ramos, Nacho; Modric (82' Lucas Vazquez), Casemiro, Kroos; Bale (46' Ceballos), Benzema (88' Vinicius), Asensio. All. Julen Lopetegui                                      

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Gimenez, Godin, Filipe Luis; Koke, Saul, Rodrigo (84' Kalinic), Lemar (60' Correa); Griezmann, Diego Costa (69' Partey). All: Diego Simeone

Ammoniti: Carvajal (R), Juanfran (A), Lemar (A), Sergio Ramos (R), Koke (A), Nacho (R), Correa (A)

La partita

Il derby delle occasioni mancate. In campo e in classifica, perché il pareggio del Barcellona aveva aumentato di molto il peso specifico del big match del Bernabeu. Finisce 0-0 Real-Atletico. Un punto per Simeone, un punto per Lopetegui. Entrambi soddisfatti a metà. Meglio nel primo tempo gli ospiti, vicini in due circostanze al vantaggio ma fermati da due uscite decisive di Thibaut Courtois, il grande ex. Il portiere belga chiude la porta prima a Griezmann e poi a Diego Costa, lanciati in campo aperto. Due uscite da grandissimo portiere.

Ecco che nel secondo tempo il suo collega Jan Oblak non vuole essere da meno: poco dopo l'ora di gioco è mostruoso il tempo del suo intervento su Asensio, pescato perfettamente a centro area da Kroos. Dopo 45' di sofferenza i Blancos si rimettono in carreggiata, giocando una seconda frazione da grande squadra. L'infortunio di Bale, fuori all'intervallo per un problema muscolare e sostituito da Ceballos, non demoralizza gli uomini di Lopetegui. Anzi. Il centrocampista spagnolo entra molto bene in partita. E nella ripresa salgono di tono un po' tutti in casa Real: da Asensio a Kroos, da Carvajal a Modric. L'Atleti, invece, si spegne progressivamente nei suoi uomini più importanti. Griezmann scompare, Diego Costa viene richiamato in panchina al 70' per far spazio a Partey. I cambi del Cholo non incidono: evanescenti sia Correa che Kalinic, anche se l'ex Milan entra soltanto nel finale. Un pareggio che accontenta a metà. Ma con questi due fenomeni in porta si può anche accettare.

1 nuovo post

- Sale la febbre al Santiago Bernabeu. Tutto pronto per il derby di Madrid!

- di Redazione SkySport24

- Grande occasione per entrambe le squadre dopo il pareggio nel pomeriggio del Barcellona capolista: il Real vincendo salirebbe a quota 16, andando a +2 sui blaugrana. Con i tre punti l'Atleti scavalcherebbe i Blancos e raggiungerebbe gli uomini di Valverde in testa a 14 punti.

- di Redazione SkySport24

FORMAZIONI UFFICIALI

Nel Real confermato il 4-3-3 con Asensio al posto di Isco e il centrocampo che ha fatto le fortune di Zidane: Modric, Casemiro, Kroos. Nacho sostituisce l'infortunato Marcelo sull'out di sinistra. Nell'Atletico Filipe Luis vince il ballottaggio con Lucas Hernandez. Davanti confermata la coppia Griezmann-Diego Costa.
- di Redazione SkySport24
COME ARRIVA L'ATLETICO MADRID
 
Stessi principi, stessi concetti. Dopo aver vinto l'Europa League dell'anno scorso, l'Atletico Madrid si presenta più o meno con la stessa squadra della passata stagione: 11 punti, terzo posto e seconda miglior difesa della Liga con 4 subiti in 6 partite (soltanto il Villarreal ha fatto meglio, con 3). Tuttavia, insieme a Griezmann e Diego Costa, è arrivato Thomas Lemar per 70 milioni. Un investimento importante, soprattutto da un punto di vista economico, che fin qui ha segnato un gol. Il francese, Campione del Mondo in Russia, dovrebbe partire dal primo minuto. Prima sfida importante per l'acquisto dell'estate. 
- di Redazione SkySport24
COME ARRIVA IL REAL MADRID
 
Sempre temibili, il solito squadrone, anche senza Cristiano Ronaldo. 13 punti in sei partite per i Blancos, reduci dalla clamorosa sconfitta per 3-0 contro il Siviglia di Andre Silva (in una giornata dove ha perso anche il Barcellona, la prima volta dopo 3 anni in cui le grandi di spagna vengono sconfitte nello stesso turno). Ora, dopo il tris degli andalusi, Lopetegui vuole rimettere la squadra sulla retta via e incontra Simeone. Modric è la stella della squadra, confermatissimo dopo il Best Player e un ottimo Mondiale. L'obiettivo è staccare il Barcellona. 
- di Redazione SkySport24