Benfica femminile, numeri da record in Portogallo: 293 gol segnati e nessuno concesso!

Calcio

Vittoriose 32-0 contro il Pego nell'ultima gara di campionato, le Aquile della sezione femminile stanno frantumando tutti i record nel calcio portoghese. Iscritte alla seconda divisione complice la fondazione risalente a fine 2017, le ragazze del Benfica hanno vinto 16 gare in altrettanti incontri seppellendo di gol tutte le avversarie: sono 293 le reti segnate, nessuna concessa

CALCIOMERCATO LIVE: TUTTE LE NEWS

SERIE A DONNE, RIPARTE IL MILAN: 5-2 AL SASSUOLO

SERIE A DONNE: I RISULTATI DELLA 14^ GIORNATA

Lo scorso settembre avevano fissato un primato assoluto nel calcio professionistico portoghese, merito di un clamoroso 28-0 alle avversarie del Ponte de Frielas. Roba mai vista in Portogallo, risultato coerente con il 16-0 maturato all’intervallo e ben 9 giocatrici a segno (Darlene de Souza a segno 8 volte). Si trattava dell’esordio stagionale nel campionato di seconda divisione, torneo dominato dal Benfica femminile e riservato alle Aquile della Capitale complice la fondazione della squadra a fine 2017. Se il record resisteva da 47 anni dopo un rotondo 21-0 dello Sporting sul Mindelense nella Coppa nazionale del 1971, le ragazze del Benfica si sono addirittura superate nell’ultimo weekend: che dire del 32-0 imposto alle malcapitate avversarie del Pego, travolte con 14 reti alla pausa e addirittura umiliate al fischio finale. Insomma, la squadra del momento in Portogallo non può che essere quella allenata da João Marques.

Oltre ad un'autorete, sono 10 le giocatrici iscritte al tabellino finale: sugli scudi Darlene con 10 reti, Evy a quota 7, Geyse e Pati con 3 gol, 2 centri per Yasmim e Maiara fino alle singole marcature di Adriana, Andreaia, Tayla e Silvia. Il totale recita proprio 32 gol fatti e nessuno subìto, nient’altro che il manifesto di un campionato dai numeri pazzeschi: se le 16 vittorie in altrettante gare sorprendono fino a un certo punto, è il saldo realizzativo a fare impressione. Le reti totali sono 293 senza concederne alcuna alle formazioni rivali. Donne "bioniche" o campionesse, fate voi, certo è che i dati relativi al Benfica femminile non hanno eguali in Portogallo e non solo: basti pensare che le inseguitrici dello Sporting Lisbona, lontane 12 punti dalla vetta, sono state regolate 4-0 all’andata e 10-0 al ritorno. Un gruppo decisamente fuori categoria in attesa del salto nella massima serie, torneo che vede iscritte le più importanti società del Paese. Non mancano le calciatrici di livello internazionale a disposizione di João Marques: "Sono molto orgoglioso delle mie ragazze - ha spiegato dopo il 32-0 l’allenatore delle Aquile -, vogliamo vincere il campionato e la Coppa del Portogallo". Dello stesso avviso la scatenata Darlene, bomber al femminile che guarda già avanti: "Pensiamo alla partita di Coppa contro il Maritimo, match che sarà molto difficile". Diciamoci la verità, dobbiamo crederle davvero?