
Paperone fra i paperoni. Kylian Mbappé è secondo nella speciale classifica stilata dall'Equipe sugli sportivi francesi più pagati al mondo. Il primato dell'attaccante è tuttavia un altro: E' lui il primo francese ad entrare nella top-10 a soli 20 anni. Giovani anche molti dei colleghi, fra calciatori (tanti) e cestisti. Una generazione unica fra calcio e volti noti dell'NBA. Ragazzi ricoperti d'oro se si considerano gli stipendi percepiti dai propri club e le entrate pubblicitarie. Scopriamo chi sono i fortunati.

TRIONFO: La festa sotto il cielo di Mosca è un dolce ricordo ancora fresco nella memoria di tutti i francesi. I gol di Griezmann e Mbappè. gli assist di Pogba. La Francia si gode la sua generazione d'oro.
DESCHAMPS, DISCORSO DA BRIVIDI DOPO IL TRIONFO
1 - GRIEZMANN: In vetta alla classifica c'è Antoine, che guadagna circa 33 milioni di euro all'anno. Quattro rinnovi in altrettanti anni con l'Atletico. Con l'ultimo è arrivato a quota 23 milioni, di gran lunga il più pagato della rosa.
GRIEZMANN: "VI SPIEGO IL MIO NO AL BARCELLONA"
Per Griezmann, in questa stagione, 18 gol segnati in 39 partite. In estate ha rifiutato il Barcellona per giocare la finale di Champions al Wanda Metropolitano. Ma non ha fatto i conti con CR7.
RUSSIA 2018, IL MONDIALE DELLA SUA CONSACRAZIONE
2 - MBAPPE': Al secondo posto ecco il giovanissimo attaccante francese. 20 anni compiuti a dicembre, è il più giovane di sempre ad entrare nella Top 10 dei più ricchi. Nelle sue casse, a stagione, entrano 24,7 milioni di euro.
MBAPPE' E' IL SECONDO PIU' PAGATO IN LIGUE 1
In stagione è a quota 31 gol in 35 partite. Anche lui ha dovuto salutare la Champions, ma si è consolato con il Mondiale. Quattro reti in 7 match e il premio di miglior giovane del torneo.
FRANCIA, A SCUOLA SI STUDIA LA REGOLA MBAPPE'
3 - POGBA: Suo l'ultimo gradino del podio. Fra stipendio e sponsor nelle sue casse entrano 22, 1 milioni di euro. 17 dei quali vengono dai Red Devils (Solo Sanchez ne prende di più).
POGBA: "REAL SOGNO PER TUTTI"
Al Luzniki Stadium era uno dei più scatenati. Pogba ha chiuso il Mondiale con un gol e un assist. Sempre in campo, ha saltato solo la sfida con la Danimarca. Imprescindibile.
POGBA, DISCORSO DA LEADER PRIMA DELLA FINALE
4 - BENZEMA - Appena 100mila euro più sotto c'è l'attaccante del Real Madrid. Con l'addio di Ronaldo è Bale il più pagato della rosa. Lui, invece, si "accontenta" di un ingaggio di oltre 8 milioni di euro.
BENZEMA: "SENZA CR7 IO TRASCINATORE"
Benzema non ha preso parte all'ultimo Mondiale. Non per quanto fatto vedere sul campo ma per le vicende che lo hanno visto protagonista con Valbuena. L'ultima partita giocata con la Francia risale all'ottobre del 2015.
PRESIDENTE FFF: "BENZEMA-FRANCIA, E' FINITA"
5 - BATUM: Eccolo il primo cestista. Ala o Guardia negli Charlotte Hornets, Nicolas percepisce 20,9 milioni all'anno. Classe '88 non è più un ragazzino, ma così si "invecchia" meglio.
LEBRON SENZA PLAYOFF: COME ERA L'NBA L'ULTIMA VOLTA?
Batum ha lasciato la Francia direzione America nel 2011, ma con la Nazionale gioca ininterrottamente dal 2009. Oltre 50 presenze e 600 punti segnati. Pilastro.
HARDEN DA LEGGENDA: 61 PUNTI
6 - GOBERT: Subito dietro, con 300mila euro in meno del collega, ecco il Centro degli Utah Jazz. È considerato uno dei migliori rim protector dell'NBA, fa della schiacciata a canestro il proprio pane quotidiano.
LEBRON SENZA PLAYOFF: COME ERA L'NBA L'ULTIMA VOLTA?
Gobert di sfide ne ha giocate e vinte anche con la Nazionale. Ci gioca dal 2012, da quando era poco più che maggiorenne. Lì ha ottenuto un bronzo al campionato mondiale 2014 e agli Europei di basket del 2015.
RECORD DI HARDEN: 61 PUNTI
7 - OUSMANE DEMBELE': Di nuovo un calciatore. Ancora un attaccante, che gioca nel Barcellona e affianca Messi. Ha solo 21 anni ma nelle tasche gli entrano 19,1 milioni di euro. 12 quelli che gli versa il club catalano.
DEMBELE', SVEGLIA UMANA PER EVITARE RITARDI
In Russia c'era anche lui, nonostante una stagione - la sua prima - non proprio ottimale al Barcellona. Solo panchina in semifinale e finale, ma alla fine si è consolato con il trofeo.
DALLA POVERTA' ALLA FINALE MONDIALE
8 - NOAH: E' uno dei volti noti dell'NBA. Nato a New York nel 1985 ma naturalizzato francese. Gioca fra i grandi d'America dal 2007 e ora combatte con Memphis.
LEBRON SENZA PLAYOFF: COME ERA L'NBA L'ULTIMA VOLTA?
Dotato di ottima visione di gioco (5,4 assist a partita nella stagione 2013-2014), efficace a rimbalzo, è un ottimo difensore, tanto da meritarsi il titolo di NBA Defensive Player of the Year nella stagione 2013-2014. Solo due anni in Nazionale, dal 2009 al 2011.
LEBRON SENZA PLAYOFF: COME ERA L'NBA L'ULTIMA VOLTA?
9 - FOURNIER: 15, 2 milioni di euro il suo incasso all'anno. Dal 2014 gioca negli Orlando Magic , oltre 260 le presenze.
IL RECORD DI HARDEN
Fournier ha fatto tutta la trafila delle Nazionali francesi. Dall'Under 16 a quella maggiore, con cui gioca dal 2013.
GALLINARI SEMPRE PIU' DECISIVO
10 - RIBERY: l'ultimo della top 10 è l'esterno del Bayern Monaco. Che ha 35 anni ma che continua a guadagnare. 14,3 milioni di euro l'anno, oltre 8 quelli che gli versa il club bavarese.
RIBERY E ROBBEN VIA DAL BAYERN A FINE STAGIONE
81 le partite giocate con la Francia, con cui l'esordio è avvenuto nel 2006. L'ultima presenza risale al marzo del 2014, poi l'annuncio dell'addio.
"SE SEGNA RIBERY MANGIO UNA SCOPA". DETTO E FATTO!