Coronavirus in Italia: le news sul contagio e le ricadute sullo sport

CORONAVIRUS
©Getty

In Italia salgono a 400 i casi positivi secondo i dati forniti dalla Protezione Civile. Sono 12 le vittime, l'ultima un uomo di 69 anni in Emilia Romagna. Guarita la coppia di cittadini cinesi ricoverata allo Spallanzani di Roma. Via libera della Camera al decreto legge sull'emergenza, il provvedimento passa al Senato. Il ministro Speranza: "Due focolai, ma nessun paziente zero". Il Presidente lombardo Fontana annuncia: "Per ora non ho contratto l'infezione". I golfisti Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli in quarantena in Oman. Rinviati i match tra Irlanda e Italia del 6 Nazioni di rugby previsti tra il 6 e l'8 marzo. Ufficiale lo svolgimento di quattro partite di Serie B a porte chiuse nel prossimo weekend. Confermate le gare di Coppa del Mondo di sci femminile a La Thuile il 29 febbraio e 1 marzo. Nessun problema nemmeno per la sfida di Coppa Davis di tennis tra Italia e Corea del Sud in programma il 6-7 marzo a Cagliari

CORONAVIRUS, LE NEWS E GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

CORONAVIRUS: I CONSIGLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

1 nuovo post

Honved sostituisce per precauzione Sannino

L'Honved Budapest ha deciso di sospendere l'allenatore Giuseppe Sannino, perché "lui e il suo vice Alessandro Recenti potrebbero essere entrati in contatto con persone che vivono nelle aree in cui si è diffuso il caso coronavirus, in Lombardia", come fa sapere su Facebook il club della capitale ungherese. "Sono rientrato ieri dall’Italia - conferma Sannino a Gianlucadimarzio.com - la società sentendo le notizie allarmanti provenienti dal nostro paese ha deciso di prendere precauzionalmente questa decisione”. 
- di Redazione SkySport24

Stop scuole e Università in Campania 

Scuole chiuse in Campania. E' quanto prevede un'ordinanza del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che dispone la sospensione delle attività
didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università per tre giorni a partire da domani 27 febbraio per consentire interventi di disinfestazione straordinaria in relazione all'emergenza coronavirus. 
- di Redazione SkySport24

Edoardo Molinari e Gagli in quarantena in Oman 

I golfisti italiani Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli sono in quarantena in Oman in conseguenza dell'emergenza coronavirus. I due azzurri sono stati isolati per una influenza contratta la settimana scorsa da Gagli, compagno di stanza in Oman di Edoardo Molinari. MOLINARI E GAGLI IN QUARANTENA IN OMAN
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Per ora non ho contratto infezione"

"Io per ora non ho contratto alcun tipo di infezione". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo aver annunciato di aver fatto il test per il coronavirus, dopo che una sua stretta collaboratrice ha contratto l'infezione.
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Confermata positività dipendente Regione"

Il governatore della Lombardia ha confermato la positività del dipendente della regione che aveva portato alla cancellazione del punto stampa serale.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Isolamento unica strada"

Il nuovo coronavirus "ci preoccupa perché ad un tasso basso di letalità corrisponde un tasso alto di contagio che potrebbe colpire la popolazione più debole e anziani e sovraccaricare i presidi sanitari, quindi bisogna limitare la diffusione del contagi e l'isolamento dei contagiati è l'unica strada che garantisce la riduzione della diffusione virus". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa urgente alla Camera. Nella "stragrande maggioranza dei casi il coronavirus comporta sintomi molto lievi".
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "2 focolai e nessun paziente zero"

Sono due i focolai e nessuna prova del paziente zero: lo ha confermato il ministro della Salute Roberto Speranza ."I primi riscontri dimostrano che ci sono stati due focolai, uno più vasto in Lombardia, uno in Veneto e da questi derivano gli altri casi". Ad oggi inoltre non c'è nessuna conferma sul caso zero
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Intero Paese deve fronteggiare emergenza"

La Repubblica nel suo complesso deve fronteggiare l'emergenza coronavirus, con i cittadini che hanno un "ruolo fondamentale anche con i loro comportamenti abituali"
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Relazione stretta governo-Camere"

"Oggi serve una relazione stretta tra governo e Parlamento capace di superare i vincoli ordinari tra maggioranza e opposizione, tutto il paese deve rispondere e non una parte, ma la Repubblica nel sui complesso". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa urgente alla Camera
- di Redazione SkySport24

Argentina, sospetto contagio turista italiana

Una turista italiana di 77 anni è ricoverata in un ospedale di El Calafate, nella provincia argentina di Santa Cruz, dopo aver presentato un quadro di febbre e tosse che ha spinto i sanitari ad applicare un protocollo preventivo per il coronavirus
- di Redazione SkySport24

Kuwait, un volo per evacuare cittadini da Italia

La compagnia di bandiera kuwaitiana ha annunciato un volo speciale, in accordo con il ministero degli Esteri e della Salute, per evacuare i cittadini kuwaitiani dall'Italia dopo la diffusione del coronavirus. Il volo partirà da Milano alle 14.25 e arriverà all'aeroporto di Kuwait City alle 22.15
- di Redazione SkySport24

Camera, ok al decreto sull'emergenza

Via libera del'Aula della Camera al decreto legge sull'emergenza Coronavirus. Il testo, approvato a Montecitorio con 462 voti a favore e due contrari, passa al Senato. 
- di Redazione SkySport24

Dipendente Lombardia non è parte assessorato Welfare

"Il dipendente regionale sottoposto ad accertamenti sanitari non in forza all'assessorato al Welfare e non è un tecnico dell'Unità di crisi che sta coordinando l'emergenza Coronavirus". A renderlo noto e' la Regione Lombardia.
- di Redazione SkySport24

Governo tedesco: "Inizia epidemia Germania" 

La Germania ha visto nelle ultime ore "l'inizio di una epidemia da coronavirus". L'allarme, riferisce Die Welt, è stato lanciato dal ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, dopo che sono stati riscontrati sette nuovi casi di contagio. "Ci troviamo in una nuova situazione", ha aggiunto Spahn
 
- di Redazione SkySport24

Uomo bergamasco positivo in quarantena a casa

Un 50enne di Cisano Bergamasco affetto da polmonite è risultato positivo al Coronavirus all'ospedale Papa Giovanni. A confermare il caso è stato il sindaco con un post sul suo profilo Facebook.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 87 i casi positivi

Sono saliti a 87 i casi di pazienti positivi al Coronavirus in Veneto. Lo afferma l'ultimo report diffuso dalla Regione Veneto. Rispetto al conteggio precedente sono cresciuti nettamente, di 12 unità, i contagiati a Treviso: persone - soprattutto sanitari - venute a contatto con l'anziana di 75 anni deceduta ieri all'ospedale cittadino, e risultata positiva al Covid-19.
- di Redazione SkySport24

Borrelli: "Nessuna criticità nella zona rossa"

"Stiamo operando dal 31 gennaio con il comitato operativo della Protezione civile e stiamo seguendo con i colleghi delle regioni la gestione dell'emergenza. Non abbiamo avuto particolari difficoltà, non ci sono particolari criticità anche nelle aree della cosiddetta zona rossa"
- di Redazione SkySport24

Terzo contagiato in Croazia, uomo che lavora a Parma

In Croazia è stato confermato il terzo test positivo al coronavirus. Come hanno riferito le autorità sanitarie, si tratta di un uomo che lavora a Parma, e che è ricoverato in un ospedale di Rijeka. I primi due casi registrati si riferiscono a due fratelli gemelli, uno dei quali è risultato positivo al suo ritorno da un soggiorno a Milano tra il 19 e il 21 febbraio. 
- di Redazione SkySport24

Verifiche su dipendente, Fontana annulla conferenza

"Poiché sono in corso alcune verifiche sanitarie su un dipendente regionale che ha avuto contatti con l'unità di crisi che sta coordinando l'emergenza coronavirus, in ottemperanza alle linee guida del ministero della Salute, la conferenza stampa viene annullata". Lo ha comunicato l'ufficio stampa della Regione Lombardia ai giornalisti che aspettavano l'inizio della conferenza stampa con il governatore lombardo Attilio Fontana nella sede regionale.
- di Redazione SkySport24

Borrelli: "Nuovo focolaio? In corso verifiche"

Stanno verificando gli esperti dell'Iss, c'è un'attività in corso e aspettiamo che ci diano una conferma o meno quanto prima". Quanto ai casi della Liguria, il Commissario ha sottolineato che "sono tutti quanti concentrati" si tratta di persone che "fanno parte di una comitiva, non credo che sia un nuovo focolaio".
- di Redazione SkySport24

CALCIO: SCELTI PER TE